Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Oro: È Arrivato il Momento di Brillare di Nuovo?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 2, 2021, 09:22 UTC

Dopo diverse settimane positive le previsioni rialziste sull’Oro sono vicine a brillare e riprendere il cammino dopo il passo falso di maggio, ma occhio alla resistenza 1.835 $.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro ha finalmente iniziato a rispondere a uno scenario fondamentale promettente: rendimenti reali statunitensi bassi, sforzi di stimolo in corso da parte della Federal Reserve e deficit e debito in crescita degli Stati Uniti. Ma come sempre, il rapporto sul mercato del lavoro statunitense (NFP) può stravolgere anche i migliori piani.

È noto che le previsioni rialziste sull’Oro traggono vantaggio durante i periodi di politica monetaria espansiva e di politica fiscale espansiva. E sembra proprio che questo promettente sfondo fondamentale si stia realizzando; la scorsa settimana si è assistito a rendimenti reali statunitensi ai minimi storici in mezzo a crescenti disavanzi e debiti statunitensi. Inoltre, le perdite del dollaro USA (tramite l’indice DXY) a seguito della riunione del FOMC di luglio hanno favorito un contesto più forte per i metalli preziosi, soprattutto sull’Oro.

Previsioni Oro: gli eventi macro della prima settimana del mese

È risaputo che la prima settimana di quasi ogni mese mostra un calendario economico molto intenso. Sebbene la maggior parte dell’attenzione rimanga sull’economia statunitense, ci sono ancora una serie di rilasci di dati che potrebbero provocare una maggiore volatilità sull’Oro.

  • Nella giornata di oggi lunedì 2 agosto, le letture PMI in Europa e USA potrebbero dare il primo assaggio;
  • Giovedì 5 agosto con i dati sull’inflazione inglese la commodity potrebbe subire un bel colpo di volatilità e forse potrebbe agevolare le previsioni rialziste dell’Oro con un aumento del tasso d’inflazione;
  • Infine, nella giornata di venerdì 6 agosto occhi puntati ovviamente sul rapporto sui salari non agricoli USA.

Inoltre, piccolo aggiornamento dai dati COT che, si ricorda, fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali sui mercati dei futures. Si registra un’altra settimana di aumento (1,7%) delle posizioni nette. Buona notizia per le previsioni rialziste sull’Oro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Ben evidente nel grafico seguente l’ottimo momento della commodity dopo esser rimbalzato su diverse zone di supporto: 61.8 di fibonacci, l’area di demand, il livello annuale 1.770,1 $ e il prezzo psicologico 1.800 $.

Grafico settimanale Oro

Da non sottovalutare anche il break-out rialzista della TrendLine dinamica ribassista, il quale lascia supporre la volontà di invertire l’attuale tendenza short ma occorre attendere una chiusura al di sopra di due importanti zone chiave (e obiettivi long di breve termine): il livello annuale 1.845,4 $ e il prezzo psicologico 1.900 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'