Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Oro: Continua la Fase di Accumulazione, Attenzione alla Rottura

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 28, 2021, 10:18 UTC

Dopo lo shock di due settimane fa, la fase di accumulazione sta facendo aumentare le probabilità che le previsioni rialziste dell’Oro siano quelle giuste, ma occorre pazienza.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro è stato scambiato leggermente al ribasso durante le sessioni dell’Asia e del Pacifico di oggi lunedì 28 giugno, poiché le pubblicazioni dei dati PCE dell’inflazione negli Stati Uniti e i commenti di parte del presidente della FED di Boston hanno stimolato una nuova ondata di vendite di breve termine. I prezzi della commodity hanno continuato a consolidarsi in un intervallo ristretto tra 1.760 $ e 1.795 $, formando così una fase laterale interessante. Inoltre, l’indice future del dollaro USA rimane stabile e il rendimento dei titoli del Tesoro a 10 anni è in rialzo: di conseguenza porta entrambi ad esercitare una pressione al ribasso sull’Oro.

L’indice PCE degli Stati Uniti, l’indicatore dell’inflazione preferito dalla FED, per il mese di maggio si è attestato al 3,4% su base annua. Ciò segna il livello più alto visto dal 1992 in quanto i costi delle materie prime e del lavoro sono aumentati in contrasto della domanda repressa di beni e servizi.

Il percorso dell’Oro nei primi 6 mesi del 2021

Negli ultimi mesi le crescenti pressioni inflazionistiche e una forte ripresa economica hanno acceso un dibattito tra i funzionari della FED su quando e con quale ritmo la Banca Centrale dovrebbe iniziare a ridimensionare i suoi acquisti di asset e iniziare, quindi, ad aumentare i tassi di interesse. Tutto ciò influenzerà di molto le previsioni dell’Oro e gli investitori guardano con estremo interesse la situazione.

L’Oro ha subito appieno il vento dell’ambiente ultra-basso tasso di interesse e quantitative easing delle Banche Centrali dal momento che la comparsa del Covid-19, e quindi diventa molto vulnerabile ad uno shock nel momento in cui l’inversione di politica monetaria inizierà. Di conseguenza, lo slancio a breve termine potrebbe essere diventare di lungo termine a causa del cambio view delle Banche Centrali.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota a 1.775,39 $, in zona target intermedio 1.776,14 $, un’area di partenza rialzista che potrebbe giovare agli investitori che hanno previsioni rialziste sull’Oro. Ma occorre pazienza e sfruttare la caratteristica della commodity, trattata ampiamente nelle analisi precedenti.

Grafico settimanale Oro

Per entrare a mercato occorre necessariamente attendere la rottura dell’attuale fase laterale dal punto di vista giornaliero. Due i target rialzisti di medio/lungo termine, il primo a 1.900 $ mentre il secondo a 1.950,78 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'