Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY – Tenersi al di sopra di 109,302 significa che gli investitori sono ottimisti

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 14, 2020, 11:02 UTC

L'attuale prezzo USD/JPY indica che vi è abbastanza paura nel mercato da impedire un rally ai nuovi massimi dell'anno, ma non abbastanza da riportarlo al di sotto del minimo di fine gennaio.

dollaro yen

Il Dollaro / Yen è scambiato piatto venerdì e all’interno dell’intervallo di ieri, suggerendo l’indecisione del trader e l’imminente volatilità. L’azione dei prezzi è simile a quella che stiamo osservando nei Treasurys rifugio sicuro e talvolta nel mercato dell’oro rifugio sicuro. Riflette anche il leggero aumento della domanda di attività rischiose che stiamo vedendo negli Stati Uniti con Wall Street che segue l’esempio di Asia ed Europa.

Alle 10:20 GMT, l’ USD/JPY è scambiato a 109,814, in calo dello 0,012 o -0,01%.

Mercati azionari globali principalmente più alti

La coppia USD/JPY è sostenuta principalmente da prezzi azionari globali più elevati, altrimenti noti come domanda ferma di attività rischiose. Le scorte in Asia sono state per lo più alte venerdì, poiché le preoccupazioni relative all’attuale epidemia di coronavirus hanno continuato a pesare sul sentimento degli investitori. Le azioni europee sono mescolate venerdì mattina mentre gli investitori hanno monitorato l’epidemia di coronavirus cinese e una serie di utili societari. Si prevede che i principali indici azionari statunitensi si apriranno più in alto in base al commercio pre-mercato.

Gli investitori si appoggiano al lato positivo dell’epidemia di virus

La gamma di trading all’interno di venerdì suggerisce che gli investitori stanno ancora cercando di capire come riprodurre l’impatto economico del coronavirus. Il libro dice che compra lo yen giapponese quando c’è rischio, ma l’azione del prezzo suggerisce agli investitori di vedere abbastanza rischi per mettere un limite al dollaro/yen, ma non abbastanza per eliminare i livelli di supporto chiave.

L’azione del prezzo sta sostanzialmente esprimendo due diverse scuole di pensiero. Si vede il rischio per l’economia globale, ma non si è ancora sicuri di quanto rischio. L’altro vede un rischio limitato. Entrambe le linee di pensiero stanno contribuendo a mantenere i prezzi in un intervallo questa settimana.

Un altro modo per vedere quanto gli investitori siano preoccupati per l’impatto economico del virus si presenta sul grafico giornaliero.

L’USD/JPY ha superato il 17 gennaio quindi ha continuato a precipitare fino al 31 gennaio. La coppia Forex è decollata a partire dal 3 febbraio quando la Cina ha annunciato una serie di mosse di stimolo nel tentativo di salvare il mercato azionario e l’economia. Questo sembra essere bastato a calmare i nervi dei trader.

Il 12 febbraio l’USD/JPY ha toccato il livello più alto dal 21 gennaio, appena leggermente al di sotto del massimo del 17 gennaio, prima di scendere in ribasso giovedì. Questo indica che vi è abbastanza paura nel mercato da impedire un rally ai nuovi massimi dell’anno, ma non abbastanza da riportarlo al di sotto del minimo di fine gennaio.

Previsioni giornaliere

L’intervallo per l’anno è compreso tra 110,290 e 108,313. Il punto medio di questo intervallo è 109,302. Finché la coppia USD/JPY rimane al di sopra del punto medio, dobbiamo concludere che gli investitori sentono che la malattia è vicina al picco. Una rottura al di sotto del punto medio indicherà che la paura è tornata.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'