Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY – Tema “Risk-Off” fa crescere la domanda di protezione in un rifugio sicuro

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 5, 2020, 13:46 UTC

L'epidemia di coronavirus potrebbe causare gravi danni all'economia giapponese, ha detto mercoledì la Banca del governatore Haruhiko Kuroda, sottolineando che la banca centrale era pronta a intraprendere "azioni appropriate" per sostenere una fragile ripresa.

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY – Tema “Risk-Off” fa crescere la domanda di protezione in un rifugio sicuro

Il Dollaro/Yen è scambiato in ribasso giovedì in risposta ai mercati azionari statunitensi più deboli e ad un altro round di rendimenti del Tesoro USA in calo. Entrambe le mosse sono le prime indicazioni che oggi sarà una sessione di “risk off”.

Inoltre, vi è una crescente speculazione che la Fed realizzerà un altro taglio dei tassi di 25 punti base in meno di due settimane durante la riunione di politica monetaria regolarmente programmata.

La pressione di vendita è stata abbastanza forte da cancellare tutti i guadagni di ieri e abbassare la coppia Forex per la sessione. La mossa ha anche messo il fondo del 26 agosto 2019 a 104,463 sul radar come potenziale obiettivo al ribasso.

Alle 10:48 GMT, l’ USD/JPY è scambiato 106,940, in calo dello 0,612 o -0,57%.

I bassi rendimenti statunitensi e la prospettiva di un ulteriore allentamento monetario hanno aumentato la pressione sul dollaro, sebbene i dati che mostrano l’attività dei servizi statunitensi al massimo di un anno di giovedì lo abbiano spinto verso l’alto. Giovedì anche le vittorie dell’ex vicepresidente Joe Biden nelle primarie democratiche hanno aiutato il dollaro. Biden è considerato meno propenso ad aumentare le tasse e imporre nuovi regolamenti rispetto al concorrente Bernie Sanders.

Ma l’epidemia di coronavirus ha pesato maggiormente sul dollaro e su altre valute importanti. La Cina continentale ha riferito un aumento di nuove infezioni giovedì, i decessi stanno aumentando a livello globale, l’Italia ha chiuso le sue scuole e la California ha dichiarato lo stato di emergenza con l’aumentare dei casi.

Sempre giovedì, la Fed ha menzionato l’epidemia 48 volte nel suo ultimo rapporto sul Libro beige, suggerendo che i politici erano molto preoccupati per i dati economici della malattia. Inoltre, i mercati monetari hanno scontato un altro taglio di 25 pb dall’attuale 1% all’1,25% nella prossima riunione della Fed il 18-19 marzo e un taglio del 50% pb entro aprile.

BOJ Kuroda offre una visione oscura dell’economia, avverte di danni da Coronavirus

L’epidemia di coronavirus potrebbe causare gravi danni all’economia giapponese, ha detto mercoledì la Banca del governatore Haruhiko Kuroda, sottolineando che la banca centrale era pronta a intraprendere “azioni appropriate” per sostenere una fragile ripresa.

Le osservazioni sono arrivate quando i timori di recessione hanno fatto pressione sulla BOJ per seguire le orme di altre banche centrali e accelerare lo stimolo alla revisione dei tassi di questo mese.

“Se l’epidemia è prolungata, potrebbe anche influenzare la produzione”, ha detto. “Dobbiamo essere consapevoli che l’impatto dell’epidemia potrebbe essere grande”, ha detto Kuroda, aggiungendo che il sentimento del consumatore era già stato ferito.

“Osserveremo attentamente gli sviluppi economici e di mercato e adotteremo le azioni appropriate secondo necessità”, ha affermato.

Nel frattempo, il primo ministro Shinzo Abe ha dichiarato alla stessa commissione parlamentare che il governo avrebbe adottato misure fiscali “sufficienti e necessarie” per respingere le minacce economiche.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'