Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY – Sessione “a rischio” che guida gli investitori in attività rifugio sicuro

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 14, 2019, 12:50 UTC

Una giornata di "risk off" lunedì dovrebbe mantenere la pressione sull'USD/JPY. Ciò è già alimentato da un rapporto di Bloomberg News secondo il quale la Cina aveva bisogno di ulteriori discussioni prima di firmare il cosiddetto accordo commerciale di "fase uno" annunciato il presidente Donald Trump venerdì.

dollaro yen

La riduzione dei rendimenti del Tesoro e un calo della domanda di attività ad alto rischio stanno contribuendo a ridurre il Dollaro / Yen lunedì, mentre è emerso un rapporto in cui si afferma che la Cina vuole continuare i colloqui commerciali prima di firmare la “fase uno” dell’accordo commerciale parziale annunciato venerdì dal Presidente Trump.

Nonostante il rally del mercato azionario di venerdì e lo spargimento di beni rifugio come buoni del tesoro, oro, dollaro USA e yen giapponese, la reazione degli investitori all’annuncio dell’accordo commerciale è stata attenuata con la maggior parte dell’azione dei prezzi alimentata dalla voce di il fatto. Questo potrebbe essere stato il primo segno di una mancanza di fiducia nell’accordo iniziale.

Alle 11:52 GMT, l’ USD/JPY è scambiato a 108,209, in calo dello 0,218 o -0,20%.

Agli analisti non è piaciuto l’affare dall’inizio

Morgan Stanley afferma che l’accordo parziale del presidente Trump con la Cina è nella migliore delle ipotesi un accordo “incerto” e al momento non sembra esserci un percorso praticabile per ridurre le tariffe esistenti.

Senza un meccanismo duraturo di risoluzione delle controversie in atto, secondo Morgan Stanley non è possibile escludere un altro giro di aumenti tariffari.

“Non esiste ancora un percorso praticabile per il calo delle tariffe esistenti e l’escalation delle tariffe rimane un rischio significativo”, ha dichiarato la banca in una nota. “Pertanto, non ci aspettiamo ancora un rimbalzo significativo nel comportamento aziendale che aumenti le aspettative di crescita globale”.

Evercore ha scritto in una nota, “l’affermazione di Trump secondo cui” Siamo vicini alla fine della guerra commerciale “non è plausibile per noi. Non prevediamo tagli tariffari nel 2020, ma siamo pronti a rimanere favorevolmente sorpresi. E fintanto che permarranno tali tariffe punitive, descriveremmo le relazioni economiche USA-Cina come cattive, non buone “.

Previsioni giornaliere

Una giornata di “risk off” lunedì dovrebbe mantenere la pressione sull’USD/JPY. Ciò è già alimentato da un rapporto di Bloomberg News secondo il quale la Cina aveva bisogno di ulteriori discussioni prima di firmare il cosiddetto accordo commerciale di “fase uno” annunciato il presidente Donald Trump venerdì.

Gli operatori cercheranno anche una reazione del presidente Trump alle notizie di Bloomberg, poiché ha la tendenza a reagire in modo eccessivo a situazioni come quelle che abbiamo attualmente.

Inoltre, gli investitori non sono sicuri che le sue tariffe sospese in precedenza che avrebbero dovuto entrare in vigore il 15 Ottobre siano tornate in gioco. L’USD/JPY potrebbe precipitare se Trump dice “sì” alle nuove tariffe. Ciò porterà probabilmente a ritorsioni da parte della Cina con tariffe aggiuntive.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'