Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY – Riduzione della domanda di rischio che guida il dollaro USA

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: May 26, 2020, 12:55 UTC

"La BOJ è pronta a fare tutto il possibile", ha detto Kuroda in una testimonianza semestrale al parlamento.

previsioni

Il Dollaro/Yen è più debole martedì in quanto gli investitori hanno perso il biglietto verde rifugio sul crescente ottimismo su una ripresa globale dalla pandemia di COVID-19. Gli investitori sono in una modalità di ricerca del rischio, incoraggiati dai continui progressi nella soppressione del coronavirus, che consente la riapertura graduale delle economie. Allo stesso tempo, gli importi record di stimolo fiscale e monetario che sono stati messi in atto dai governi e dalle banche centrali stanno guidando la domanda di attività più rischiose. In altre notizie, il Giappone ha chiuso il suo stato di emergenza lunedì.

Alle 10:32 GMT, l’ USD/JPY è scambiato a 107,679, in calo dello 0,050 o -0,05%.

Kuroda della BOJ: la banca centrale è pronta a facilitare ulteriormente la politica monetaria

Il governatore della Bank of Japan Haruhiko Kuroda ha dichiarato martedì che la banca centrale è pronta a facilitare ulteriormente la politica monetaria, ad esempio espandendo i suoi programmi di prestito, riducendo i tassi di interesse e accelerando gli acquisti di attività rischiose. Tuttavia, ha mantenuto la sua visione cupa anche quando uno stato di emergenza è stato revocato nella capitale Tokyo.

“La BOJ è pronta a fare tutto il possibile”, ha detto Kuroda in una testimonianza semestrale al parlamento.

Kuroda ha affermato che per il momento l’economia giapponese e la crescita dei prezzi rimarranno deboli, attenendosi alla sua visione pessimistica anche se il governo ha sollevato uno stato di emergenza per Tokyo e quattro aree rimanenti lunedì.

“C’è molta preoccupazione sul fatto che gli affari torneranno ai livelli pre-pandemici anche quando il virus è contenuto”, ha detto.

“Ciò che è importante ora è garantire che i mercati siano stabili in modo che, una volta contenuta la pandemia, l’economia giapponese possa riprendere un solido percorso di ripresa”.

Altre Notizie

Il primo ministro Shinzo Abe ha revocato lo stato di emergenza dopo che il numero di infezioni è sceso in tutto il paese. La mossa ha comportato l’allentamento dei cordoli di allontanamento sociale a livello nazionale.

Ma molti analisti si aspettano che la terza più grande economia del mondo subisca le conseguenze della pandemia per gli anni a venire, mantenendo l ‘inflazione distante dall’obiettivo sfuggente del 2% della BOJ.

Nel frattempo, i dati di martedì hanno mostrato che i prezzi alla produzione dei servizi del Giappone – o le società che si sono reciprocamente addebitate per i servizi – sono scesi dello 0,8% ad aprile rispetto all’anno precedente escludendo l’effetto dell’imposta sulle vendite, segnando il calo maggiore dal 2011.

Previsioni giornaliere

I dati di oggi suggeriscono che il Giappone avrà difficoltà a raggiungere una ripresa a forma di V. Inoltre, i dati PPI indicano che è probabile che il divario di produzione peggiori, rendendo l’economia vulnerabile alla deflazione.

L’economia giapponese è attualmente in recessione per la prima volta in 4 anni e 1/2, mettendo la nazione sulla rotta per il suo più profondo crollo del dopoguerra mentre il virus devasta le aziende.

Tuttavia, le prospettive cupe per l’economia potrebbero avere scarso effetto sullo yen giapponese. Con lo spread tra i rendimenti dei titoli di Stato ristretti, l’interesse per il carry trade è molto scarso. Pertanto, poiché la domanda continua ad aumentare per le attività rischiose, gli investitori stanno liquidando posizioni lunghe in dollari USA.

Quando lo spread tra titoli di stato statunitensi e titoli di stato giapponesi era ampio, gli investitori vendevano yen e compravano dollari quando la propensione al rischio era rialzista. Ora stanno facendo il contrario dopo molti dollari acquistati per sicurezza durante le prime fasi della pandemia.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'