Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY – Powell afferma che Outlook per l’economia è “straordinariamente incerto”

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 30, 2020, 09:14 UTC

Il sentimento di rischio in calo dovrebbe essere alla base dell'USD/JPY, ma anche gli operatori presteranno molta attenzione ai commenti di una serie di funzionari della Fed.

JPY

Il Dollaro/Yen è scambiato in rialzo all’inizio di martedì, ma all’interno della vasta gamma di ieri. Lunedì la tendenza è salita sul grafico giornaliero grazie a dati sulle abitazioni statunitensi più forti del previsto e ad una domanda di rifugio sicuro. Inoltre, i deboli dati al dettaglio provenienti dal Giappone hanno pesato sullo Yen.

All’inizio di martedì, i trader ottengono alcune indicazioni dai commenti del presidente della Federal Reserve Jerome Powell. I nuovi dati economici provenienti dal Giappone hanno anche influenzato l’azione dei prezzi in quanto gli investitori hanno guardato avanti a ulteriori dati sullo stato dell’economia degli Stati Uniti.

Alle 07:41 GMT, l’ USD/JPY è scambiato 107,702, in rialzo dello 0,120 o + 0,11%.

Riepilogo del lunedì

Aiutare a pesare sullo yen giapponese è stato un rapporto che mostra che le vendite al dettaglio in Giappone sono crollate a un ritmo a doppia cifra per il secondo mese consecutivo a maggio, quando le misure di pandemia e blocco del coronavirus hanno prodotto un duro colpo per la fiducia dei consumatori e le prospettive di ripresa economica. Le vendite al dettaglio sono diminuite del 12,3 per cento a maggio rispetto all’anno precedente.

Nel frattempo, i dati provenienti dagli Stati Uniti lunedì hanno mostrato che le vendite di case in sospeso sono rimbalzate di più in assoluto a maggio, suggerendo che il mercato immobiliare stava iniziando a cambiare. Le vendite di case in sospeso sono aumentate del 44,3%, in aumento rispetto al precedente -21,8%. Gli economisti stavano cercando una lettura del 18,9%.

I rendimenti del tesoro si ritirano mentre Powell della Fed sottolinea l’incertezza

Nelle osservazioni preparate per un’audizione del Congresso martedì, il presidente della Fed Jerome Powell ha affermato che le prospettive sono “straordinariamente incerte”, a seconda del contenimento del virus e del sostegno fiscale del governo per la ripresa.

Powell e il segretario Steven Mnuchin testimonieranno davanti al comitato dei servizi finanziari della Camera alle 16:30 GMT di martedì.

Surge nei casi COVID-19 mantiene l’offerta USD/JPY

I casi di coronavirus continuano a diffondersi in tutto il paese, costringendo gli stati tra cui New Jersey, Arizona e Kansas a rinunciare ai piani per facilitare ulteriormente le misure di blocco.

Nel frattempo, con oltre 10,3 milioni di casi in tutto il mondo, il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) Tedros Adhanom Ghebreyesus ha avvertito lunedì che la pandemia “non è nemmeno vicina alla fine”.

Notizie economiche del Giappone

Il tasso di disoccupazione del Giappone è aumentato leggermente al 2,9%, in aumento dal 2,6%. I trader cercavano una lettura del 2,8%. La produzione industriale preliminare è scesa dell’8,4% rispetto a una previsione del -5,6%. Il mese scorso, il rapporto è arrivato al -9,8%. Infine, Housing Starts è leggermente migliorato ed è risultato migliore della stima a -12,3%.

Previsioni giornaliere

È probabile che il calo del sentimento di rischio continui a sostenere l’USD/JPY martedì, ma gli operatori presteranno anche molta attenzione ai dati economici e ai commenti di una serie di funzionari della Fed.

L’ S&P/CS Composite-20 HPI dovrebbe arrivare al 3,8%, in leggero calo rispetto al 3,9% precedentemente riportato.

Il Chicago PMI dovrebbe salire a una lettura di 45,0, in rialzo da 32,3 e la fiducia dei consumatori del Conference Board dovrebbe arrivare a 91,6, in aumento da 86,6.

Le maggiori reazioni potrebbero arrivare in risposta ai commenti dei membri del FOMC Williams, Brainard e Kashkari. Il presidente della Fed Powell dovrebbe inoltre testimoniare davanti a un comitato congressuale.

I dati economici continuano a migliorare, ma la Fed continua a mettere in guardia sull’incertezza. Questo sembra essere il migliore dei due mondi per il dollaro USA in questo momento. Alcuni trader stanno acquistando il dollaro perché l’economia si sta rafforzando, mentre altri stanno acquistando il biglietto verde per il suo fascino rifugio.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'