Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY – Più deboli sull’aumento delle aspettative di taglio dei tassi della Fed

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 27, 2020, 10:44 UTC

I rendimenti in calo stanno essenzialmente restringendo lo spread tra titoli di Stato USA e titoli di Stato giapponesi, rendendo il dollaro statunitense un investimento meno interessante.

dollaro yen

Il Dollaro/Yen è scambiato in ribasso giovedì con la debolezza alimentata dall’acquisto sicuro dello Yen giapponese. La vendita è trainata principalmente dalla debolezza generale dei mercati azionari globali e dalle aspettative generali di un ulteriore spargimento di attività rischiose legate allo scoppio del coronavirus in rapida espansione.

Anche il dollaro USA sta perdendo terreno rispetto alla sua controparte giapponese poiché i rendimenti del Tesoro hanno continuato a raggiungere nuovi minimi e gli investitori scommettono che la Federal Reserve taglierebbe i tassi di interesse per compensare l’impatto del coronavirus sull’economia degli Stati Uniti.

I rendimenti in calo stanno essenzialmente restringendo lo spread tra titoli di Stato USA e titoli di Stato giapponesi, rendendo il dollaro statunitense un investimento meno interessante.

Alle 09:38 GMT, l’ USD/JPY è scambiato a 110,080, in calo dello 0,335 o -0,30%.

Il dollaro si indebolisce mentre Fallout del coronavirus aumenta le aspettative di riduzione dei tassi di Fed

I mercati monetari stanno ora valutando pienamente un taglio di 25 punti del tasso della Fed entro aprile e tre entro marzo 2021.

Ma gli analisti sottolineano che con i tassi della Fed molto più alti, e quindi la loro portata per cadere molto più in grande, gli investitori stanno scaricando il dollaro – invertendo alcuni dei guadagni della valuta americana nell’ultimo mese.

Il dollaro è salito bruscamente contro lo yen giapponese di recente quando le sue credenziali valutarie sono state rifugio sicuro e la convinzione degli investitori che l’economia degli Stati Uniti fosse relativamente al riparo dalle ricadute del coronavirus ha incoraggiato l’acquisto del biglietto verde. Inoltre, alcuni affermano che gli investitori stavano scaricando aggressivamente lo yen giapponese sulla convinzione che la sua economia fosse diretta verso una recessione.

Andando avanti, la direzione dell’USD/JPY, che ha toccato il massimo pluriennale il 20 febbraio a 112,226, dipenderà dai dati economici sull’impatto del coronavirus sulla fiducia e sugli scambi al di fuori della Cina.

Trump afferma che il rischio di coronavirus negli Stati Uniti è basso

Il presidente Donald Trump ha detto agli americani mercoledì che il rischio derivante dal coronavirus è rimasto “molto basso” e ha affidato il vicepresidente Mike Pence alla risposta degli Stati Uniti alla incombente crisi sanitaria globale.

Ha anche affermato che la diffusione del virus negli Stati Uniti non è stata “inevitabile” e ha continuato dicendo: “Probabilmente lo farà, forse lo farà. Potrebbe essere a un livello molto piccolo o potrebbe essere a un livello più ampio. Qualunque cosa accada, siamo totalmente preparati. ”

Previsioni giornaliere

Con i mercati azionari statunitensi in procinto di calare ulteriormente nel breve termine e i rendimenti del Tesoro continuano a scendere, è difficile costruire un caso per una rapida inversione di tendenza degli investitori, quindi prevediamo che il cambio USD/JPY diminuisca.

Potremmo assistere a periodici rally di short cover in USD/JPY, ma è probabile che creino nuove opportunità di shorting. È probabile che la tendenza al ribasso continuerà a meno che la Banca del Giappone non fornisca uno stimolo proprio.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'