Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY – Lo yen potrebbe essere in fase di disallineamento da altre attività rifugio sicuro

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 24, 2020, 10:13 UTC

Il governatore della Bank of Japan Haruhiko Kuroda ha dichiarato Sabato che le recenti diminuzioni dello Yen sono state in gran parte trainate da un dollaro forte, scrollando di dosso alcune opinioni del mercato che l'ampliamento dell'epidemia di coronavirus sta innescando un deflusso di fondi dall'Asia.

JPY

Il Dollaro/Yen è scambiato in ribasso lunedì poiché alcuni investitori stanno tornando allo Yen giapponese a causa delle sue qualità di rifugio sicuro. La scorsa settimana, lo yen giapponese è precipitato di quasi il 2% rispetto al dollaro USA, mentre i tradizionali beni rifugio – oro e tesori – sono saliti. La mossa inaspettata ha spinto gli investitori a sospettare un grande spostamento nell’allocazione patrimoniale giapponese, nonché a sostenere il ruolo dello Yen nella finanza globale. Fondamentalmente, è un bene rifugio o no?

Alle 08:42 GMT, il USD/JPY la negoziazione è a 111,424, in calo dello 0,151 o -0,14%.

L’enorme rally della scorsa settimana sul Dollaro/Yen indica un grande flusso o incassi dal Giappone.

Gli analisti che ricordano una svendita analoga nel 2014 ritengono che probabilmente proveniva dal gigantesco fondo d’investimento per le pensioni del governo giapponese e che probabilmente acquistava obbligazioni estere prima della fine dell’esercizio finanziario giapponese a marzo.

Altri analisti sostengono che la mossa sia stata alimentata dal disagio a causa della debolezza dell’economia giapponese e segnali per mese che lo Yen si stia disaccoppiando da altri beni rifugio come l’oro o le obbligazioni.

Dicono che la logica alla base della vendita dello yen giapponese era la protezione contro la fragile economia giapponese e la diffusione strisciante del coronavirus. Inoltre, alcuni partecipanti al mercato stanno mettendo in dubbio il razionale per il suo stato di sicurezza.

Kuroda della Bank of Japan incolpa la caduta di Yen sul dollaro forte, ottimista sull’economia

Il governatore della Bank of Japan Haruhiko Kuroda ha dichiarato sabato che le recenti flessioni dello Yen sono state in gran parte trainate da un dollaro forte, scrollando di dosso alcune opinioni del mercato secondo cui la crescente epidemia di coronavirus sta provocando un deflusso di fondi dall’Asia, ha riferito Reuters.

Kuroda ha anche affermato di non aver cambiato idea sul fatto che l’economia giapponese avrebbe continuato a riprendersi moderatamente, suggerendo che non aveva bisogno immediato della BOJ di espandere lo stimolo.

Kuroda ha anche respinto il punto di vista dell’eroe da parte di alcuni attori del mercato che lo Yen potrebbe perdere il suo status di valuta rifugio.

“Quando si osservano i recenti sviluppi, il dollaro si sta rafforzando rispetto allo yen, all’euro e alle varie valute, comprese quelle in Asia”, ha detto Kuroda.

Previsioni giornaliere

La direzione dell’USD/JPY di lunedì e del breve termine sarà determinata dal fatto che gli investitori considerino lo yen giapponese un investimento rifugio o solo una valuta debole.

Se i commercianti ritengono che lo yen sia ancora un bene rifugio, la valuta potrebbe aumentare bruscamente se i tassi di interesse statunitensi e il mercato azionario continuassero a precipitare in risposta ai timori che l’epidemia del virus corona causerà ulteriori danni all’economia globale.

Cerca l’USD/JPY per un aumento continuo se gli operatori cercano lo yen come una valuta debole a causa delle aspettative di una recessione in Giappone in questo trimestre.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'