Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY – Lo stimolo fiscale spera di affondare la domanda dello Yen come rifugio sicuro

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 10, 2020, 07:25 UTC

Il Giappone svelerà un secondo pacchetto di misure per compensare l'impatto dell'epidemia di coronavirus, concentrandosi sul sostegno alle piccole imprese, afferma il ministro delle finanze Taro Aso, per quanto riguarda i rischi per la fragile economia del Paese.

JPY

Il Dollaro/Yen è scambiato in rialzo Martedì e l’azione dei prezzi indica che la coppia Forex potrebbe spostarsi molto più in alto questa settimana tra le speculazioni che molti importanti governi annunceranno misure di stimolo questa settimana.  I rendimenti sono in aumento negli Stati Uniti, in Germania e in Giappone, nonché nei mercati azionari globali – un’indicazione iniziale che “il rischio è attivo”.

Alle 06:32 GMT, l’ USD/JPY è scambiato 104,675, in rialzo del 2,248 o 2,20%.

Il Giappone annuncerà il pacchetto di stimolo

Il Giappone svelerà un secondo pacchetto di misure per compensare l’impatto dell’epidemia di coronavirus, concentrandosi sul sostegno alle piccole imprese, afferma il ministro delle finanze Taro Aso, per quanto riguarda i rischi per la fragile economia del Paese.

Il governo utilizzerà il resto della riserva di bilancio di quest’anno fiscale, del valore di circa 270 miliardi di yen, per contribuire a finanziare il pacchetto, ha affermato Aso.

Tuttavia, afferma che non è ancora necessario un budget aggiuntivo più elevato, l’aggiunta delle ricadute dallo scoppio finora non è simile alla crisi finanziaria del 2009.

La mossa del governo influenzerà probabilmente la decisione della Banca del Giappone su quali misure adottare per sostenere l’economia nella sua revisione della politica del 18-19 marzo.

Il Giappone aumenterà il suo finanziamento speciale per le piccole e medie imprese colpite dal coronavirus a 1,6 trilioni di yen, rispetto ai circa 500 miliardi di yen precedentemente annunciati, secondo un documento governativo visto da Reuters.

Come parte del secondo pacchetto, il Primo Ministro Shinzo Abe ha affermato che un finanziatore affiliato al governo offrirà prestiti in vigore senza alcun interesse e senza garanzie per le piccole imprese che hanno visto crollare le vendite a causa dell’epidemia di virus.

Trump fa galleggiare idee sul supporto fiscale di emergenza

Lunedì il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che prenderà misure “importanti” per proteggere l’economia dall’impatto di una diffusione del coronavirus e discuterà martedì di una riduzione delle tasse sui salari con i repubblicani del Congresso.

“Discuteremo di un possibile taglio o sgravio dell’imposta sui salari, sgravio sostanziale, sgravio sostanziale, che è un gran numero”, ha detto Trump ai giornalisti.

Il Premier Australiano Scott Morrison afferma che il pacchetto di stimolo sarà annunciato presto

Il primo ministro australiano Scott Morrison ha detto martedì che il governo annuncerà presto misure per stimolare un’economia martellata dagli effetti dell’epidemia di coronavirus.

Un rapporto dell’Australian Financial Review di lunedì afferma che il governo stava pianificando misure per un valore di circa $ 10 miliardi, abbandonando i piani per un avanzo di bilancio nell’anno fiscale in corso.

“Il nostro obiettivo è questo: mantenere le persone al lavoro, mantenere le attività commerciali e garantire che ci riprendiamo dall’altra parte”, ha dichiarato Morrison alla conferenza dell’Australian Financial Review a Sydney.

“Dobbiamo favorire misure che aumentino la produttività per consentire all’economia australiana di sostenere una traiettoria di crescita ancora più forte di quella che eravamo prima della crisi.”

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'