Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY – L’impennata della domanda di attività rischiose affonda lo Yen giapponese

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 7, 2020, 06:55 UTC

Abe ha anche affermato che il governo lancerà un pacchetto di incentivi di circa 108 trilioni di yen, tra cui oltre 6 trilioni di yen per pagamenti in contanti a famiglie e piccole imprese e 26 trilioni di yen per consentire pagamenti differiti di previdenza sociale e tasse.

previsioni

Il Dollaro/Yen viene scambiato in rialzo verso la fine di lunedì, aiutato dall’aumento della domanda di attività rischiose e teme che un aumento del numero di casi di coronavirus in Giappone causerà ulteriori danni all’economia già ferita. Alle 13:50 GMT, l’ USD/JPY è scambiato a 109,060, in rialzo dello 0,591 o + 0,55%.

La domanda di rischi è in aumento mentre il tasso di crescita dei casi di coronavirus negli Stati Uniti sembra rallentare

Lunedì le azioni statunitensi sono balzate, rimbalzando dalle forti perdite della settimana precedente, mentre il numero di nuovi casi di coronavirus negli Stati Uniti sembrava rallentare.

I primi acquirenti sono stati incoraggiati da dati che mostrano un rallentamento del numero di casi quotidiani di coronavirus negli Stati Uniti, anche se è ancora presto per determinare una tendenza duratura.

Il mercato è stato anche rafforzato dopo che l’amministrazione Trump ha notato domenica che ci sono segni di stabilizzazione dei tassi ospedalieri, contribuendo a sollevare il sentimento di Wall Street lunedì. Nel frattempo, lo Stato di New York ha riportato 594 nuovi decessi per coronavirus domenica, meno di 630 sabato, segnando il primo declino giornaliero dei decessi correlati al coronavirus, secondo il Governatore Andrew Cuomo.

Il rallentamento dei tassi di mortalità in Europa ha anche offerto qualche speranza che gli Stati Uniti si sarebbero presto avvicinati al loro picco e che le misure di allontanamento sociale funzionassero.

Il Giappone dichiarerà l’emergenza da coronavirus

Secondo quanto riferito da Reuters, il Giappone imporrà uno stato di emergenza a Tokyo e in altre sei prefetture già martedì per contenere il coronavirus.

Le infezioni domestiche hanno superato i 4.000, secondo le notizie di Jiji, e 93 sono morte – non un focolaio enorme rispetto ad alcuni hot spot globali. Ma i numeri continuano ad aumentare, con particolare allarme per la diffusione a Tokyo, che ha più di 1.000 casi di cui 83 nuovi lunedì, ha riferito Reuters.

“Il Giappone non dovrà e non dovrà adottare misure di blocco come quelle all’estero”, ha detto il giornalista Shinzo Abe ai giornalisti, citando l’opinione degli esperti in malattie infettive. “I treni saranno in funzione e i supermercati saranno aperti. Lo stato di emergenza ci consentirà di rafforzare le misure attuali per prevenire un aumento delle infezioni garantendo nel contempo che l’attività economica sia sostenuta il più possibile “, ha affermato.

Un’emergenza, che Abe ha detto che sarebbe durata circa un mese, darà ai governatori l’autorità di chiedere alle persone di rimanere a casa e alle imprese di chiudere. Senza penali per aver ignorato le richieste nella maggior parte dei casi, l’applicazione farà più affidamento sulla pressione dei pari e sul rispetto dell’autorità, ed è improbabile che sia rigoroso quanto i blocchi in molti altri paesi, secondo Reuters.

Il Giappone lancia nuove misure di stimolo

Abe ha anche affermato che il governo lancerà un pacchetto di incentivi di circa 108 trilioni di yen, tra cui oltre 6 trilioni di yen per pagamenti in contanti a famiglie e piccole imprese e 26 trilioni di yen per consentire pagamenti differiti di previdenza sociale e tasse.

Non è stato immediatamente chiaro quanta parte di quel pacchetto sarebbe stata la spesa del nuovo governo.

Prospettive a breve termine

A nostro avviso, l’aumento della domanda di attività a rischio più elevato ha avuto più a che fare con l’aumento dell’USD/JPY che con la dichiarazione di uno stato di emergenza. Le aspettative di un nuovo pacchetto di stimoli probabilmente hanno pesato sullo yen giapponese anche perché significherebbe iniettare più denaro nell’economia.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'