Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY – La direzione 2020 sarà determinata dalle decisioni della Fed

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 2, 2020, 07:58 UTC

Nessuno sa per quanto tempo l' "euforia dell'accordo commerciale" avrà un impatto sui mercati finanziari. Certi investitori monitoreranno la spesa e gli investimenti delle imprese per una ripresa dell'attività. La Fed potrebbe dirci a marzo quando potrebbe o meno tagliare i tassi.

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY – La direzione 2020 sarà determinata dalle decisioni della Fed

Il cambio Dollaro/Yen si è stabilizzato alla fine del 2018 a 109,603 e alla fine del 2019 a 108,660. Quindi, nonostante i massimi record nel mercato azionario e l’enorme domanda di attività rischiose, il biglietto verde alla fine si è indebolito rispetto allo yen giapponese. I commercianti hanno affermato che il passaggio della Federal Reserve dall’aumento dei tassi alla riduzione di questi ha reso il dollaro USA un’attività meno interessante. Questa mossa era principalmente responsabile di mantenere un coperchio sulla coppia Forex.

Nel 2019, l’ USD/JPY si è attestato a 108,660, in calo dello 0,943 o -0,86%.

L’anno è iniziato con l’USD/JPY salito a 112,405 entro il fine settimana del 26 aprile. Durante il primo trimestre dell’anno, la Fed era ancora in modalità restrittiva, sebbene iniziasse ad ascoltare il mercato, il che stava dicendo loro che si stavano stringendo troppo in fretta.

Inizialmente, la Fed ha accomodato il mercato osservando i dati sull’economia per segni di debolezza, bloccando i loro tagli ai tassi.

Tuttavia, quando i negoziati commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina si sono interrotti a maggio ed entrambi i motori economici si sono rivalutati per tutta l’estate, il cambio dollaro/yen è precipitato.

Anche i rendimenti del Tesoro USA sono crollati, invertendo ad agosto, segnalando una possibile recessione futura. La Fed ha anche ridotto il tasso di riferimento il 31 luglio, il primo di tre. L’USD/JPY è calato bruscamente da 112,405 a fine aprile a 104,463 il fine settimana del 30 agosto.

Dopo aver messo il minimo dell’anno a 104,463, l’USD/JPY ha continuato a salire fino alla settimana conclusasi il 6 dicembre, quando il rally si è fermato a 109,728.

Chiaramente la direzione dei tassi di interesse statunitensi e l’agilità della Federal Reserve americana hanno controllato il comportamento dei prezzi in USD/JPY. Tuttavia, stavano solo rispondendo ai dati economici e all’impatto della guerra commerciale sull’economia.

Mentre la Fed era piuttosto attiva, la Banca del Giappone ha fatto poco nel 2019. I politici BOJ hanno lasciato invariati i tassi di interesse allo -0,10% durante tutto l’anno e hanno apportato solo lievi modifiche alle decisioni politiche. Tuttavia, il governatore della BOJ Haruhiko Kuroda ha lasciato la porta aperta a mosse più aggressive, se necessario.

I critici vogliono che la BOJ metta fine all’ambiente a tassi negativi. Citano utili bancari deboli come uno dei motivi, tuttavia, non si aspettano che ciò accada fino a quando non vi sarà un forte aumento dell’inflazione dei consumatori. Inoltre, non essere sorpreso dall’attuazione dello stimolo fiscale da parte del governo.

Nessuno sa per quanto tempo l’ “euforia dell’accordo commerciale” avrà un impatto sui mercati finanziari. Certi investitori monitoreranno la spesa e gli investimenti delle imprese per una ripresa dell’attività. La Fed potrebbe dirci a marzo quando potrebbe o meno tagliare i tassi.

Nel 2020, la Fed continuerà probabilmente a essere la più forte influenza sulla direzione dell’USD/JPY, ma in qualche momento dell’anno le elezioni presidenziali degli Stati Uniti passeranno alla ribalta.

È probabile che l’USD/JPY continui a essere sostenuto se Trump rimane il primo in lizza. Se il candidato democratico inizia a rafforzarsi, allora potrebbe vedersi l’indebolimento del dollaro/yen poiché la maggior parte degli investitori considera i democratici come anti-business.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'