Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY – La BOJ mantiene i tassi stabili; Aumenta le previsioni di crescita man mano che i rischi globali diminuiscono

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 21, 2020, 10:43 UTC

In una revisione trimestrale delle sue previsioni, la BOJ ha rivisto al rialzo la sua proiezione di crescita per l'anno fiscale che inizia ad aprile allo 0,9% da una stima della crescita dello 0,7% fatta in ottobre, aiutata da una spinta dal pacchetto di stimolo fiscale del governo.

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY – La BOJ mantiene i tassi stabili; Aumenta le previsioni di crescita man mano che i rischi globali diminuiscono

Il Dollaro / Yen viene negoziato in ribasso martedì, ma quell’azione di prezzo è alimentata dall’acquisto di porti sicuri legato a un calo della domanda di attività a rischio più elevato e a minori rendimenti del Tesoro che stanno portando a un inasprimento dello spread tra i titoli di Stato USA e titoli di stato giapponesi. Il catalizzatore dietro la debolezza della coppia Forex è la paura del contagio del Coronavirus recentemente identificato in Asia.

Alle 09:41 GMT, l’ USD/JPY è scambiato a 109,947, in calo dello 0,232 o -0,21%.

Ci sono state altre notizie martedì, che hanno avuto un’influenza limitata sull’azione dei prezzi USD/JPY. La Banca del Giappone ha mantenuto stabile la politica monetaria e ha dato una spinta alle sue previsioni di crescita economica, poiché il pacchetto di stimoli del governo e il pessimismo sfuggente sulle prospettive globali hanno sollevato una certa pressione dalla banca centrale per ricaricare lo stimolo, secondo Reuters.

La BOJ ha anche segnalato un cauto ottimismo sull’economia globale dopo che gli Stati Uniti e la Cina hanno concordato un accordo preliminare per disinnescare la loro aspra guerra commerciale, affermando che i rischi che circondano le prospettive si sono “attenuati”.

Come ampiamente previsto, la BOJ ha mantenuto l’obiettivo di tasso di interesse a breve termine a -0,1% e un impegno a guidare i rendimenti dei titoli di Stato a 10 anni intorno allo 0%.

La BOJ ha inoltre mantenuto una guida che si impegna a mantenere i tassi ai livelli bassi attuali, o addirittura a ridurli, fino a quando i rischi che gli impediscono di raggiungere il suo obiettivo di inflazione del 2% si abbassano.

I tassi target della BOJ nel guidare la politica in un quadro chiamato controllo della curva dei rendimenti. Continua anche a comprare enormi quantità di titoli di Stato e attività rischiose nel tentativo di far esplodere l’inflazione verso il suo obiettivo inafferrabile.

Proiezioni di crescita riviste più in alto

In una revisione trimestrale delle sue previsioni, la BOJ ha rivisto al rialzo la sua proiezione di crescita per l’anno fiscale che inizia ad aprile allo 0,9% da una stima della crescita dello 0,7% fatta in ottobre, aiutata da una spinta dal pacchetto di stimolo fiscale del governo.

La BOJ ha anche aggiornato la sua stima di crescita per il 2021 fiscale, ma ha in gran parte mantenuto le sue previsioni sui prezzi che mostrano che l’inflazione non ha raggiunto l’obiettivo del 2% all’inizio del 2022.

“È probabile che l’economia giapponese continui ad espandersi moderatamente come tendenza” poiché l’impatto del rallentamento della crescita globale sulla domanda interna sarà limitato, ha affermato la BOJ nel rapporto trimestrale.

“Mentre i rischi che circondano le economie d’oltremare si sono in qualche modo attenuati, rimangono grandi”, ha sottolineato, sottolineando la volontà della BOJ di mantenere la sua politica ultra-flessibile.

Politica fiscale

I funzionari della BOJ sperano che il pacchetto fiscale del governo da 122 miliardi di dollari e le solide spese in conto capitale stiano per colpire l’economia colpita tra luglio e settembre. Inoltre, i politici sperano che lo stimolo compensi la debolezza dell’economia trainata da una domanda globale debole, minori esportazioni e interruzioni dell’offerta dai tifoni dello scorso anno che continuano a pesare sulla produzione industriale.

Anche con lo stimolo, gli analisti ritengono che l’economia giapponese probabilmente si sia contratta nell’ultimo trimestre dello scorso anno.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'