Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY – Il sommario BOJ mostra che i politici hanno discusso lo stimolo a breve termine

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 30, 2019, 08:43 UTC

Un riassunto delle opinioni dei policymaker della BOJ ha mostrato che hanno discusso della fattibilità di aumentare gli stimoli nel prossimo futuro, quando si sono incontrati per una revisione dei tassi a settembre, mentre i crescenti rischi all'estero hanno offuscato le prospettive economiche.

USD/JPY

Il Dollaro/Yen è scambiato leggermente in ribasso lunedì nonostante i rendimenti del Tesoro più solidi e un leggero aumento della domanda di attività rischiose. L’azione dei prezzi suggerisce che gli investitori si stanno già preparando per il rapporto sui salari non agricoli di questa settimana di venerdì, che potrebbe determinare se la Federal Reserve taglierà un altro tasso più avanti nel corso del mese. Se questo è vero, probabilmente vedremo un trade laterale questa settimana.

Alle 07:57 GMT, l’ USD/JPY è scambiato a 107,844, in calo dello 0,096 o -0,09%.

La scorsa settimana, il Dollaro / Yen si è ripreso mentre gli investitori si sono scrollati di dosso le turbolenze politiche a Washington dopo che i Democratici alla Camera hanno aperto un’inchiesta di impeachment sul Presidente Trump. Aiutare a sostenere il dollaro contro lo yen sono stati i commenti meno accomodanti dei membri del Federal Open Market Committee (FOMC), che hanno affermato che l’economia potrebbe non aver bisogno della Fed per essere così aggressiva con la sua politica di allentamento. Ciò suggerisce che la Fed potrebbe premere il pulsante di pausa sui tagli dei tassi nella riunione del 29-30 ottobre.

Contribuendo anche a indebolire lo yen è stata la speculazione che la Bank of Japan (BOJ) si stava preparando a colpire l’economia con un taglio dei tassi e forse uno stimolo aggiuntivo quando ha annunciato le sue politiche il 31 ottobre.

Riassunto delle opinioni della BOJ

Un riassunto delle opinioni dei policymaker della BOJ ha mostrato che hanno discusso della fattibilità di aumentare gli stimoli nel prossimo futuro, quando si sono incontrati per una revisione dei tassi a settembre, mentre i crescenti rischi all’estero hanno offuscato le prospettive economiche.

Il riassunto dei pareri della BOJ della riunione politica del 18-19 settembre ha anche mostrato che alcuni membri del consiglio di amministrazione di nove membri hanno sottolineato la necessità di comunicare ai mercati la banca centrale ha tutte le opzioni sul tavolo, tra cui la riduzione dei tassi di interesse, l’aumento dell’acquisto di attività e la stampa di moneta ad un ritmo più veloce.

“Esiste una significativa possibilità che l’economia perda slancio per raggiungere il nostro obiettivo di prezzo. Pertanto, dovremmo considerare se adottare o meno ulteriori misure “, ha affermato un membro. “La BOJ deve considerare tutte le possibili misure politiche senza preconcetto”, ha aggiunto il membro.

Un altro membro del consiglio ha affermato che è importante che la BOJ comunichi ai mercati che non ha esaurito le opzioni politiche e che “qualsiasi tipo di misura è possibile in ogni momento”.

Previsioni giornaliere

Il riassunto dei pareri della BOJ indica che la banca centrale è bloccata tra una roccia e un luogo difficile. Anni di forti stimoli non sono riusciti a innescare l’inflazione e hanno lasciato alla banca centrale poche munizioni per combattere la prossima recessione.

Inoltre, una politica aggressiva della BOJ come tassi ultra bassi prolungati ha messo a dura prova i profitti degli istituti finanziari. La scorsa settimana, il governatore della BOJ Haruhiko Kuroda ha dichiarato di non escludere un aumento dei tassi negativi, ma questa mossa potrebbe spingere alcune banche regionali in difficoltà finanziarie.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'