Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY: il richiamo sicuro del dollaro USA attrae acquirenti

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: May 28, 2020, 07:08 UTC

Con lo spread tra i rendimenti dei titoli di Stato statunitensi e i rendimenti dei titoli di Stato giapponesi estremamente stretti, il carry trade è quasi inesistente.

dollaro USA

Il cambio Dollaro/Yen è in rialzo per una seconda sessione all’inizio di giovedì. Nonostante la forte domanda di attività a rischio più elevato, gli investitori stanno iniziando a trasferire denaro nel dollaro USA a causa del suo fascino come risorsa rifugio.

Questa settimana gli investitori hanno acquistato provvisoriamente titoli sull’ottimismo per la riapertura dell’economia americana e sui progressi compiuti verso un vaccino contro il coronavirus. Tuttavia, hanno anche espresso preoccupazione per la moderazione delle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina mentre attendono l’annuncio della risposta degli Stati Uniti alla proposta di sicurezza della Cina progettata per reprimere i manifestanti democratici a Hong Kong.

Inoltre, mercoledì, il Segretario di Stato Mike Pompeo ha preso di mira Pechino per i suoi sforzi di reprimere il dissenso a Hong Kong, annunciando che il Dipartimento di Stato non considerava più Hong Kong come un supporto autonomo e reiterato negli Stati Uniti per i manifestanti antigovernativi.

Nel frattempo, la Cina ha avvertito che si vendicherà contro eventuali sanzioni imposte e negherà le accuse di abuso all’interno dei suoi campi di rieducazione, che si ritiene possano ospitare fino a un milione di uiguri, etnici kazaki e membri di altri gruppi minoritari.

Alle 03:40 GMT, l’ USD/JPY è scambiato a 107,809, in rialzo dello 0,089 o + 0,08%.

Previsioni giornaliere

Con lo spread tra i rendimenti dei titoli di Stato statunitensi e i rendimenti dei titoli di Stato giapponesi estremamente stretti, il carry trade è quasi inesistente. Quando lo spread è ampio, gli investitori tendono a contrarre prestiti a tassi di interesse bassi dallo yen giapponese, vendere lo yen quindi acquistare dollari per investire in azioni statunitensi. In sostanza, quando vi è una domanda di rischio, l’USD/JPY aumenta.

Ma dallo scoppio della pandemia di coronavirus e dal crollo dei tassi di interesse statunitensi, i trader non hanno aderito al carry trade. Invece, gli operatori hanno trattato il dollaro USA come un bene rifugio.

Potremmo vedere un po’ di ciò in questo momento mentre gli investitori affollano il biglietto verde al primo segno di disordini del mercato. Non si tratta delle economie del Giappone e degli Stati Uniti in questo momento, ma piuttosto dove un investitore può ottenere protezione e guadagnare un certo interesse allo stesso tempo. In questo momento, quel posto è il dollaro USA.

È improbabile che il carry trade ritorni a pieno regime fino a quando lo spread non si allargherà significativamente tra gli strumenti di debito statunitensi e giapponesi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'