Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY – Il comportamento dei prezzi dipende dal fatto che Trump ritardi le tariffe

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Dec 12, 2019, 12:29 UTC

Con la Fed fuori dai piedi, l'obiettivo principale per gli investitori sarà se Trump deciderà di dare uno schiaffo ai cinesi con nuove tariffe il 15 dicembre, o se deciderà di ritardare la mossa nella speranza di un accordo commerciale a breve termine.

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY – Il comportamento dei prezzi dipende dal fatto che Trump ritardi le tariffe

Il Dollaro/Yen continua a consolidarsi per il sesto giorno giovedì. Sebbene le decisioni della Fed di mercoledì siano state ribassiste per il dollaro USA, l’azione sui prezzi suggerisce che gli investitori stiano sperando in un accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina e/o un ritardo nelle nuove tariffe programmate per iniziare il 15 dicembre.

Alle 10:01 GMT, l’ USD/JPY è scambiato a 108,683, in aumento dello 0,124 o + 0,11%.

La notizia della Fed è stata ribassista per il dollaro perché i politici hanno detto che non avrebbero alzato i tassi nel 2020. La speranza di un accordo commerciale o il ritardo tariffario sta alla base della domanda di attività rischiose, che è potenzialmente ribassista per lo yen giapponese.

Notizie economiche dal Giappone

I dati interni continuano a indicare un’economia indebolita. Sebbene il PIL finale sia arrivato al di sopra delle previsioni allo 0,4%, il sentimento degli osservatori economici, l’indice di produzione BSI e gli ordini di macchinari principali sono stati inferiori alle aspettative.

All’inizio di giovedì, gli ordini di macchinari principali del Giappone sono diminuiti inaspettatamente del 6,0% mese su mese ad ottobre, in calo per il quarto mese consecutivo, hanno mostrato i dati del governo giovedì.

Il calo degli ordini core, una serie di dati altamente volatile considerata come un indicatore della spesa in conto capitale nei prossimi 6-9 mesi, rispetto alla stima mediana di un calo del 0,9% in un sondaggio degli economisti di Reuters.

Rispetto a un anno prima, gli ordini principali, che escludono quelli delle navi e dell’elettricità, sono diminuiti del 6,1% in ottobre, rispetto a un calo dell’1,8% registrato dagli economisti, hanno mostrato i dati del Gabinetto.

La Fed mantiene invariati i tassi, i segnali non cambiano politica entro il 2020

La Federal Reserve americana ha mantenuto invariati i tassi di interesse mercoledì, dopo tre diminuzioni di seguito. La banca centrale ha inoltre indicato che non prevede cambiamenti politici almeno fino al 2020.

Il presidente della Fed Jerome Powell ha dichiarato in una conferenza stampa che la banca centrale dovrebbe vedere un persistente aumento dell’inflazione prima che i tassi delle escursioni aumentino ancora una volta. Quest’anno la Fed ha dovuto tagliare i tassi più volte per compensare un aumento eccessivo dei tassi alla fine del 2018, una mossa che ha rallentato l’economia e fatto scendere i prezzi delle azioni.

Reuters: la Casa Bianca discute delle tariffe USA-Cina

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dovrebbe incontrare giovedì i migliori consulenti commerciali per discutere le tariffe previste per il 15 dicembre su circa $ 160 miliardi di beni cinesi, secondo tre fonti note ai piani, secondo Reuters, poiché i mercati si sono preparati per potenziali impatti negativi.

I consulenti senior dovrebbero presentare punti di vista divergenti durante la riunione di alto livello, ma la decisione finale spetterà a Trump, hanno detto le fonti.

Previsioni giornaliere

Con la Fed fuori dai piedi, l’obiettivo principale per gli investitori sarà se Trump deciderà di dare uno schiaffo ai cinesi con nuove tariffe il 15 dicembre, o se deciderà di ritardare la mossa nella speranza di un accordo commerciale a breve termine.

L’attuazione delle tariffe potrebbe spingere i mercati azionari ad un forte calo, il che aumenterebbe la domanda di yen giapponesi rifugio sicuro. Avvicinarsi a un accordo commerciale ritardando le tariffe aumenterebbe la domanda di attività rischiose. Ciò probabilmente invierebbe USD/JPY più in alto.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'