Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY – I rialzisti che sperano in dati Manufacturing PMI forti

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 1, 2019, 13:06 UTC

Ultimamente, lo spread tra i rendimenti dei titoli di Stato U.S. e i titoli di Stato giapponesi si è ampliato nonostante la convinzione che la Fed colpirà il pulsante di pausa su un terzo taglio dei tassi in ottobre, mentre la BOJ prevede ulteriori misure di stimolo.

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY – I rialzisti che sperano in dati Manufacturing PMI forti

Il Dollaro/Yen è scambiato in rialzo martedì poco prima dell’apertura degli Stati Uniti, ma la coppia Forex è in rialzo in vista di una serie di dati economici statunitensi e di altoparlanti della Fed programmati. Potremmo anche considerare le prese di profitto in quanto il massimo infragiornaliero di oggi a 108,465 è sceso appena al di sotto del precedente massimo principale a 108,478.

Alle 10:55 GMT, l’ USD/JPY è scambiato a 108,265, in aumento dello 0,198 o + 0,18%.

Dati economici Giapponesi

Il Giappone ha pubblicato una serie di rapporti economici che potrebbero aiutare la Banca del Giappone a decidere se tagliare i tassi di interesse e annunciare maggiori stimoli durante la riunione politica che si terrà alla fine del mese.

I dati sono stati mescolati con il tasso di disoccupazione, l’indice Tankan Manufacturing e l’indice Tankan Non-Manufacturing, ottenendo risultati migliori del previsto.

L’inizio degli alloggi e il PMI della produzione finale sono risultati inferiori al previsto.

Lo yen giapponese potrebbe essersi rafforzato un po ‘all’inizio di martedì poiché il deterioramento dell’indagine sulla cisterna della Banca del Giappone (BOJ) era inferiore alle aspettative.

La fiducia delle grandi imprese giapponesi è peggiorata al minimo di sei anni nel trimestre luglio-settembre, secondo un sondaggio della banca centrale, segno che l’amara guerra commerciale USA-Cina sta causando un pesante tributo all’economia dipendente dalle esportazioni.

L’ottimismo sull’accordo commerciale aumenta il dollaro USA

Lunedì, l’USD/JPY è aumentato nelle speranze di un accordo commerciale USA-Cina. Gli investitori sono rialzisti sul dollaro in vista dell’inizio dei colloqui commerciali tra le potenze economiche il 10-11 ottobre dopo che i colloqui commerciali sono crollati a maggio.

Il consigliere commerciale della Casa Bianca Peter Navarro ha aggiunto all’ottimismo quando ha respinto le notizie secondo cui l’amministrazione Trump stava prendendo in considerazione la possibilità di eliminare le società cinesi dalle borse statunitensi come “notizie false”. Il suo commento ha aiutato a riportare gli investitori in attività a rischio più elevato dopo un calo di venerdì.

Previsioni giornaliere

Il rapporto chiave di oggi è l’ISM US Manufacturing PMI. Si prevede che arriverà a 50,4, rispetto a 49,1. È molto importante che questo rapporto sia superiore a 50,0 perché una lettura sotto questo livello indicherà una contrazione nel settore manifatturiero.

Attualmente, gli investitori hanno basse aspettative per un taglio dei tassi di Ottobre. Tuttavia, un rapporto Manufacturing PMI debole potrebbe aumentare le possibilità. Ciò indebolirebbe il dollaro e invierebbe gli investitori allo Yen Giapponese.

Gli operatori monitoreranno gli oratori della Fed per vedere se supportano un altro taglio dei tassi in ottobre o se ritengono che la Fed dovrebbe “aspettare e vedere” fino a dicembre. Ultimamente, lo spread tra i rendimenti dei titoli di Stato U.S. e i titoli di Stato giapponesi si è ampliato nonostante la convinzione che la Fed colpirà il pulsante di pausa su un terzo taglio dei tassi in ottobre, mentre la BOJ prevede ulteriori misure di stimolo.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'