Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY – I casi di coronavirus fanno prendere il volo allo yen giapponese come rifugio sicuro

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 13, 2020, 09:28 UTC

Il focus principale per gli operatori in USD/JPY di giovedì sarà la direzione dei mercati azionari globali e dei Treasurys rifugio. Uno scenario di "risk off" e un calo dei tassi di interesse statunitensi spingeranno gli investitori verso lo yen giapponese, bene rifugio.

JPY

Il Dollaro/Yen è calato bruscamente giovedì dopo che la provincia cinese di Hubei, epicentro di un focolaio di coronavirus, ha riportato un brusco aumento del numero di nuovi casi in una sorpresa per gli investitori, innescando un volo nello Yen giapponese sicuro.

L’Hubei giovedì ha riferito 14.840 nuovi casi al 12 febbraio, in aumento rispetto a 1.638 nuovi casi di martedì, con un numero di morti nella provincia che è aumentato di 242 a 1.310.

Alle 08:29 GMT, l’ USD/JPY è a 109,754, in calo dello 0,358 o -0,32%.

La commissione per la salute di Hubei ha affermato che è iniziato includendo casi diagnosticati con un nuovo metodo. L’incertezza sul virus, che è emersa nella capitale di Hubei Wuhan alla fine dell’anno scorso e si è diffusa in altri 24 paesi, ha scosso i mercati finanziari nelle ultime settimane.

Declino della voglia di rischio

Giovedì i mercati azionari globali sono in ribasso mentre gli investitori riducono le posizioni in attività rischiose e spostano il denaro nella sicurezza dello yen giapponese.

Le azioni nell’Asia del Pacifico sono state mescolate giovedì pomeriggio mentre gli investitori hanno pesato un picco nel numero di nuovi casi di coronavirus segnalati nella provincia cinese di Hubei a causa di una modifica della metodologia. Le scorte sono aumentate in Australia, ma sono precipitate in Cina, Giappone, Corea del Sud e Hong Kong.

I mercati europei hanno aperto in ribasso giovedì mattina. Lo Stoxx 600 pan-europeo era inferiore di circa lo 0,4% alla campana di apertura, con ogni settore immerso in territorio negativo.

I futures su indici azionari statunitensi indicano un’apertura inferiore a Wall Street giovedì mentre gli investitori continuano a preoccuparsi della diffusione del coronavirus e guardare avanti a una serie di guadagni.

Aumento dei prezzi alla produzione in Giappone

L’indice giapponese dei prezzi alla produzione (PPI) ha aggiunto lo 0,2% mese su mese a gennaio, battendo il previsto aumento dello 0,1%, secondo il rapporto mensile preliminare della Bank of Japan (BOJ) pubblicato mercoledì. Nel frattempo, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il PPI del paese è aumentato dell’1,7% in più.

Notizie economiche

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha concluso la sua testimonianza semestrale davanti al comitato bancario del Senato mercoledì, facendo notare che la banca centrale dovrebbe avere un’idea dell’impatto del coronavirus sull’economia degli Stati Uniti abbastanza presto. ” Powell ha anche affermato che la Fed utilizzerà la guida diretta e gli acquisti di asset per combattere una recessione economica, ma suggerisce anche che la banca centrale sta esaurendo le munizioni.

Martedì, il capo Powell ha testimoniato davanti al Comitato dei servizi finanziari della Camera che l’economia americana è in una buona posizione, ma che la banca centrale sta “monitorando attentamente” le potenziali ricadute economiche globali dal virus.

Previsioni giornaliere

Il focus principale per gli operatori in USD/JPY di giovedì sarà la direzione dei mercati azionari globali e dei Treasurys rifugio. Uno scenario di “risk off” e un calo dei tassi di interesse statunitensi spingeranno gli investitori verso lo yen giapponese, bene rifugio.

Sul fronte dei dati, gli operatori avranno l’opportunità di reagire agli ultimi dati sull’inflazione dei consumatori negli Stati Uniti. L’IPC dovrebbe arrivare allo 0,2%. L’IPC core dovrebbe aumentare dello 0,2%. Questi numeri non saranno sufficienti per cambiare la politica della Fed.

Le richieste di disoccupazione settimanali dovrebbero arrivare a 210.000, in aumento rispetto alla lettura della 202.000 della scorsa settimana.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'