Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY – Hedge più alti mentre gli investitori analizzano i dettagli dell’operazione commerciale

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Dec 16, 2019, 09:40 UTC

Se il rischio è attivo, cerca di aumentare l'USD/JPY. Se il rischio è spento, cerca la debolezza. La maggior parte degli operatori monitorerà il comportamento dei prezzi in Treasurys e nel mercato azionario per ottenere indicazioni.

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY – Hedge più alti mentre gli investitori analizzano i dettagli dell’operazione commerciale

Il dollaro/yen è scambiato in rialzo lunedì poiché gli investitori continuano a digerire gli eventi di venerdì, tra cui l’annuncio dell’accordo commerciale USA-Cina e il risultato positivo delle elezioni generali del Regno Unito che hanno sollevato parte dell’incertezza sulla crescita economica globale. La coppia Forex è inoltre favorita dall’aumento dei rendimenti del Tesoro e dalla crescente domanda di attività rischiose.

Alle 08:40 GMT, l’ USD/JPY è scambiato a 109,472, in aumento dello 0,118 o + 0,11%.

L’USD/JPY è attualmente in bilico appena al di sotto del massimo del 30 maggio a 109,930 mentre l’investitore ha studiato l’accordo commerciale USA-Cina.

La scorsa settimana gli Stati Uniti e la Cina hanno raffreddato la loro guerra commerciale, riducendo alcune tariffe statunitensi in cambio di ciò che i funzionari statunitensi hanno affermato che sarebbe un grande salto negli acquisti cinesi di prodotti agricoli e altri beni americani. L’accordo diretto che evitava ulteriori dazi sulle merci cinesi per un totale di $ 160 miliardi, che era stato programmato per il 15 dicembre, spingeva verso il basso lo yen giapponese sicuro.

La mancanza di dettagli nell’accordo commerciale potrebbe essere fonte di volatilità

Alcuni analisti hanno notato che gli investitori potrebbero aver bisogno di leggere la stampa fine dell’accordo, che deve ancora essere firmato ufficialmente. Alcuni hanno già espresso il proprio disappunto per l’accordo, il che potrebbe comportare una volatilità nei mercati finanziari poiché gli investitori effettuano aggiustamenti di posizione a fine anno.

Il rappresentante commerciale statunitense Robert Lighthizer ha dichiarato domenica che l’accordo quasi raddoppierà le esportazioni statunitensi in Cina nei prossimi due anni ed è “totalmente concluso” nonostante la necessità di traduzione e revisione del suo testo. Una data per gli alti funzionari statunitensi e cinesi per firmare formalmente l’accordo è ancora in fase di definizione, ha aggiunto.

Tuttavia, molti trader erano anche scettici sul fatto che ci sarà un altro accordo dopo l’ultimo, che l’amministrazione Trump ha chiamato “Fase Uno”, date le differenze fondamentali su questioni chiave come i diritti di proprietà intellettuale.

“Nel corso del tempo abbiamo visto più rapporti sulle differenze tra ciò che gli Stati Uniti hanno detto e ciò che la Cina ha detto sull’accordo”, ha dichiarato Takafumi Yamawaki, responsabile della ricerca sul reddito fisso presso JPMorgan Securities a Tokyo. “Gli Stati Uniti parlano delle dimensioni dei prodotti agricoli statunitensi che la Cina acquisterà, ma la Cina è rimasta mamma.”

Notizie economiche dal Giappone

Le attività dell’industria terziaria del Giappone sono diminuite a un ritmo più rapido del previsto a ottobre, come mostrato lunedì dai dati del Ministero dell’economia, del commercio e dell’industria.

L’attività del settore terziario è diminuita del 4,6 per cento di mese in mese ad ottobre. Gli economisti avevano previsto un calo del 3,6 per cento.

I dati hanno mostrato che i servizi personali ad ampio raggio sono diminuiti del 4,5 percento in ottobre e i servizi alle imprese ad ampio raggio sono scesi del 4,0 percento.

Tra i componenti, le vendite al dettaglio sono diminuite maggiormente, del 16,0 per cento in ottobre. Su base annuale, l’attività terziaria è diminuita del 2,3 per cento in ottobre.

Previsioni giornaliere

Se il rischio è attivo, cerca di aumentare l’USD/JPY. Se il rischio è spento, cerca la debolezza. La maggior parte degli operatori monitorerà il comportamento dei prezzi in Treasurys e nel mercato azionario per ottenere indicazioni.

I trader avranno anche l’opportunità di reagire all’ultimo rapporto sul PMI manifatturiero Flash degli Stati Uniti. Si prevede che arriverà a 52,6, pari alla lettura del mese precedente. Un numero più alto sarà rialzista per l’USD/JPY, un numero più basso sarà ribassista.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'