Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY: gli operatori si sono concentrati sul rischio commerciale

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Dec 6, 2019, 08:26 UTC

Per quanto riguarda i dati, tutti gli occhi saranno puntati sul rapporto sull'occupazione di venerdì, poiché gli investitori cercheranno una lettura chiara sul mercato del lavoro americano. Un rapporto debole potrebbe aumentare le possibilità di un taglio dei tassi della Fed a marzo, ma non credo che influenzerà la Fed nella prossima riunione dell'11 dicembre.

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY: gli operatori si sono concentrati sul rischio commerciale

Il dollaro/yen viene negoziato in ribasso all’inizio di venerdì, indicando che gli investitori vedono un piccolo rischio nel mercato. Potrebbero essere preoccupazioni per le relazioni commerciali USA-Cina o semplicemente posizionarsi in vista del rapporto sui salari non agricoli degli Stati Uniti alle 13:30 GMT. La coppia Forex è inoltre in buona posizione per finire in ribasso per la settimana, non essendosi mai ripresa dalla minaccia del presidente Trump all’inizio della settimana per ritardare l’accordo commerciale fino a dopo le elezioni presidenziali statunitensi nel novembre 2020.

Alle 07:29 GMT, l’ USD/JPY è scambiato a 108,677, in calo dello 0,074 o -0,07%.

Dati economici Giapponesi

Le famiglie giapponesi hanno tagliato le loro spese per la prima volta in quasi un anno a ottobre, quando un aumento delle imposte sulle vendite ha spinto i consumatori a frenare le spese e le catastrofi naturali hanno interrotto gli affari.

La spesa delle famiglie è calata del 5,1% ad ottobre rispetto a un anno prima, i dati del governo hanno mostrato venerdì, in calo per la prima volta in 11 mesi e il calo maggiore da marzo 2016 quando la spesa è diminuita del 5,3% e più debole delle previsioni mediane per un calo del 3,0%.

Ciò ha segnato una brusca inversione rispetto al balzo del 9,5% a settembre, la crescita più rapida mai registrata in quanto i consumatori si sono affrettati ad acquistare beni prima dell’aumento delle imposte sulle vendite dell’1 ottobre dall’8% al 10%.

“Non solo l’aumento delle imposte sulle vendite sta danneggiando la spesa dei consumatori, ma gli impatti del tifone hanno anche accelerato il declino della spesa”, ha affermato Taro Saito, dirigente di ricerca esecutivo presso il NLI Research Institute.

“Prevediamo che l’economia nel suo complesso e la spesa dei consumatori si contrarranno nell’attuale trimestre per poi riprendere moderatamente da gennaio a marzo, ma tale ripresa non sarà abbastanza forte”.

Il governo giapponese approva il pacchetto di stimolo economico per combattere i rischi all’estero

Il governo giapponese ha approvato un pacchetto di stimolo economico del valore di 26 trilioni di yen (239 miliardi di dollari) con una spesa fiscale di 13,2 trilioni di yen, volta a prevenire i rischi oltremare che danneggiano sia le esportazioni che la domanda interna, hanno detto funzionari governativi.

Il governo ha affermato che il nuovo pacchetto economico aumenterebbe il prodotto interno reale dell’1,4% durante l’anno fiscale fino a marzo 2022.

Previsioni giornaliere

L’attenzione per gli operatori del dollaro/yen continuerà a essere sullo stato di avanzamento dei colloqui commerciali tra Stati Uniti e Cina.

Per quanto riguarda i dati, tutti gli occhi saranno puntati sul rapporto sull’occupazione di venerdì, poiché gli investitori cercheranno una lettura chiara sul mercato del lavoro americano. Un rapporto debole potrebbe aumentare le possibilità di un taglio dei tassi della Fed a marzo, ma non credo che influenzerà la Fed nella prossima riunione dell’11 dicembre.

Il numero del titolo dovrebbe mostrare che l’economia ha aggiunto 187.000 posti di lavoro a novembre, una delle stime più alte quest’anno in vista di un rapporto sull’occupazione. Tuttavia, non emozionarti troppo. La cifra di novembre rifletterebbe un impulso temporaneo dal ritorno delle autoworker della General Motors.

Il tasso di disoccupazione dovrebbe rimanere al 3,6% a novembre, vicino al più basso degli ultimi 50 anni. I guadagni orari medi dovrebbero aumentare dello 0,3% a novembre.

Avremo anche una prima lettura del sentimento dei consumatori a dicembre dai sondaggi sui dati dei consumatori dell’Università del Michigan. Gli economisti intervistati da Dow Jones si aspettavano che il sentimento salisse di 96,5 da 95,6 di novembre.

I commercianti dovrebbero prestare attenzione a ciò che Larry Kudlow, direttore del Consiglio economico nazionale della Casa Bianca, ha da dire sullo stato di avanzamento dell’accordo commerciale su “Squawk on the Street” della CNBC. È una delle fonti più affidabili secondo me.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'