Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY – Dati PMI deboli aumentano probabilmente la necessità di stimolo della BOJ

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 24, 2019, 10:01 UTC

Nonostante i deboli dati PMI, il suo governatore Haruhiko Kuroda martedì ha dichiarato che la Banca del Giappone non ha alcuna idea prestabilita sull'espansione dello stimolo il mese prossimo, suggerendo che la decisione dipenderà dalle mosse del mercato e dalla resilienza dell'economia ai rischi all'estero.

previsioni

Il Dollaro/Yen viene scambiato leggermente in rialzo e in un range di negoziazione stretto martedì. Anche il volume è ben al di sotto della media. La mancanza di nuove notizie economiche sta contribuendo a ridurre la recente volatilità. I catalizzatori dietro la mossa sono un leggero aumento dei rendimenti del Tesoro USA e una domanda più solida per le azioni statunitensi.

Alle 09:10 GMT, l’USD/JPY è scambiato a 107,672, in rialzo dello 0,129 o + 0,12%.

Dal punto di vista dei dati, l’attività manifatturiera giapponese si è ridotta al ritmo più rapido in sette mesi a settembre, sottolineando l’ampliamento dell’impatto economico della controversia commerciale USA-Cina e probabilmente aumentando la necessità che i responsabili politici aumentino lo stimolo.

L’indice Jibun Bank Flash Japan Manufacturing Purchasing Managers (PMI) è sceso a un 48,9 destagionalizzato rispetto ai 49,3 finali del mese precedente, segnando il ritmo più rapido di deterioramento da Febbraio.

Il rapporto chiave ha dipinto un quadro desolante del settore manifatturiero, che probabilmente aumenta la necessità per la Banca del Giappone di aumentare il suo enorme stimolo.

La scorsa settimana, la BOJ ha indicato nella sua dichiarazione di politica monetaria che si stava già muovendo verso un taglio dei tassi nella riunione del 31 Ottobre, avvertendo dei rischi all’estero.

Le affermazioni di Kuroda della BOJ

Nonostante i deboli dati PMI, il suo governatore Haruhiko Kuroda martedì ha dichiarato che la Banca del Giappone non ha alcuna idea prestabilita sull’espansione dello stimolo il mese prossimo, suggerendo che la decisione dipenderà dalle mosse del mercato e dalla resilienza dell’economia ai rischi all’estero.

Kuroda ha anche affermato che la BOJ continuerà a cercare modi per rendere più sostenibile la sua politica di controllo della curva dei rendimenti (YCC), poiché anni di tassi di interesse bassissimi potrebbero scoraggiare gli istituti finanziari dall’incentivare i prestiti riducendo i loro profitti.

“Se l’attuale ambiente a basso tasso di interesse si prolungherà ulteriormente, sarà necessario prestare maggiore attenzione al costo della nostra politica”, ha affermato Kuroda in un discorso ai dirigenti delle imprese di Osaka, nel Giappone occidentale.

Pertanto, l’importante sfida che dovremo affrontare sarà quella di pensare a ciò che è necessario per migliorare ulteriormente la sostenibilità della nostra politica “, ha affermato.

“Poiché i rischi per l’economia d’oltremare sono in aumento, dobbiamo essere sempre più attenti alle possibilità che il rallentamento all’estero possa influenzare l’economia e l’inflazione del Giappone”, ha affermato Kuroda.

“La situazione è cambiata rapidamente, con l’avversione al rischio degli investitori che si è leggermente attenuata a causa delle aspettative di progresso nei negoziati commerciali USA-Cina”, ha detto Kuroda.

“Vorrei anche aggiungere che la BOJ non ha alcun preconcetto a questo punto” su quali misure politiche potrebbe prendere alla revisione del tasso di Ottobre, ha aggiunto.

Previsioni giornaliere

Alle 14:00 GMT, gli investitori avranno l’opportunità di reagire all’ultimo rapporto sulla fiducia dei consumatori del Conference Board. Si prevede che arriverà a 134,1, in leggero calo rispetto a 135,1.

Un numero più debole del previsto potrebbe indebolire il Dollaro/Yen, ma l’entità della debolezza sarà determinata dal modo in cui gli investitori del Tesoro e del mercato azionario reagiscono.

Se i rendimenti diminuiscono insieme alle azioni, cerca il Dollaro/Yen da mettere sotto pressione. Dati sulla fiducia dei consumatori più forti del previsto saranno alla base della coppia Forex.

Tuttavia, con la probabilità che la Fed passi a un taglio dei tassi di ottobre e che la BOJ probabilmente taglierà, stiamo cercando il differenziale dei tassi di interesse in aumento per favorire il dollaro USA rispetto allo Yen Giapponese.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'