Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY – Confusione della Brexit sulla ponderazione della propensione al rischio degli investitori

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 23, 2019, 10:23 UTC

È probabile che il cambio USD/JPY rimanga sotto pressione fino a quando l'Unione Europea (UE) risponderà alla richiesta di ritardare l'attuale scadenza Brexit del 31 Ottobre.

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY – Confusione della Brexit sulla ponderazione della propensione al rischio degli investitori

Il Dollaro/Yen è in calo mercoledì, mentre la confusione della Brexit ha pesato sull’appetito degli investitori per il rischio, mandandoli nella sicurezza percepita della valuta giapponese. Il catalizzatore che genera il passaggio a beni rifugio sono gli sviluppi della Brexit dall’oggi al domani, il che significa che la scadenza per il Regno Unito di lasciare l’Unione europea verrebbe probabilmente rimandata.

Alle 08:32 GMT, l’ USD/JPY è scambiato a 108,370, in calo dello 0,119 o -0,10%.

Gli investitori stanno dicendo che il destino della Brexit è in bilico, con il Parlamento britannico ancora diviso su come, quando o anche se progettare la partenza della Gran Bretagna dall’Unione Europea.

Riepilogo Brexit

Martedì, i legislatori britannici hanno votato da 329 a 299 a favore del piano Brexit del Primo Ministro Boris Johnson, ma poi si sono opposti al calendario estremamente rigoroso di Johnson per completare il processo legislativo in tre giorni da 322 a 308 voti.

Spetta ora all’UE decidere se prorogare la scadenza della Gran Bretagna per il 31 ottobre per la sua partenza dal blocco, anche se c’è speranza che la Gran Bretagna possa evitare lo scenario peggiore di lasciare l’UE senza alcun accordo.

Il FMI vede una crescita più lenta nelle principali economie asiatiche

Il Fondo monetario internazionale (FMI) ha tagliato le sue previsioni di crescita per le economie dell’Asia del Pacifico per questo e per il prossimo anno a causa dei venti contrari dovuti all’incertezza delle politiche, alle controversie commerciali e alla debolezza dei principali partner commerciali.

La crescita nel 2019 sarà la più debole dalla crisi finanziaria del 2008. Il FMI prevede una crescita globale del 3 percento, un calo di 0,3 punti percentuali rispetto alle previsioni di aprile e una sostanziale riduzione dall’espansione del 3,6 percento avvenuta lo scorso anno.

Secondo il rapporto del FMI, l’economia giapponese dovrebbe crescere solo dello 0,5 per cento l’anno prossimo, i suoi problemi strutturali aggravati dalla guerra commerciale condotta dai suoi due maggiori partner commerciali e la prospettiva di essere colpiti da sanzioni da parte degli Stati Uniti

Un editoriale del Japantimes diceva: “A loro merito, le società giapponesi hanno migliorato la redditività e, quasi da sole tra le maggiori economie del mondo, hanno ridotto il debito speculativo, ma una flessione sulla scala della crisi globale renderebbe una porzione troppo grande del debito delle imprese inutilizzabile. È richiesta una politica di allerta e anticipazione; mentre la loro influenza è limitata, i politici giapponesi devono fare di più per modellare l’ambiente economico globale “.

Previsioni giornaliere

È probabile che il cambio USD/JPY rimanga sotto pressione fino a quando l’Unione Europea (UE) risponderà alla richiesta di ritardare l’attuale scadenza Brexit del 31 Ottobre.

I trader avranno anche la possibilità di rispondere all’indice dei prezzi delle abitazioni degli Stati Uniti e al bilancio del bilancio federale. Nel frattempo, i commercianti hanno già fissato un prezzo di 25 punti base tagliato dalla Federal Reserve il 30 ottobre. Stanno anche cercando ulteriori stimoli dalla Banca del Giappone il 31 ottobre, tuttavia, al momento è tutta una speculazione con la necessità di intensificare gli stimoli ancora poco chiari.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'