Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY – Aumento del sentimento di rischio toglie appeal allo Yen come bene rifugio

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 3, 2020, 11:45 UTC

Mentre l'economia globale continua a riprendersi, è probabile che lo yen giapponese perda il suo appeal sicuro contro il dollaro USA.

previsioni

Il Dollaro/Yen si sta muovendo più in alto mercoledì, con i trader che stanno tentando di seguire il rialzo dopo aver alzato la sessione precedente. Il rally è stato probabilmente alimentato dalla crescente domanda di attività rischiose e dai rendimenti del Tesoro USA più alti, che ha indebolito il fascino dello yen giapponese come bene rifugio.

L’aumento della coppia Forex ai massimi livelli dal 9 aprile è stato guidato dalle prospettive di una rapida ripresa economica globale dal crollo indotto dal coronavirus nella crescita mondiale.

Reuters ha affermato che lo yen giapponese è sceso a un minimo di sette settimane rispetto al dollaro USA poiché la propensione al rischio è cresciuta in base all’ottimismo secondo cui il peggio della recessione economica derivante dalla diffusione del coronavirus è in passato.

Alle 08:37 GMT, l’ USD/JPY è scambiato a 108,775, in rialzo dello 0,098 o + 0,09%.

L’attività del settore dei servizi in Giappone si restringe per il quarto mese di maggio: PMI

L’attività del settore dei servizi del Giappone è rimasta fortemente in contrazione a maggio, sebbene il ritmo del declino sia stato moderato rispetto al mese precedente, poiché le misure restrittive messe in atto sull’epidemia di coronavirus hanno danneggiato l’attività commerciale e il mercato del lavoro.

L’indice della stagionalità finale aggiustato au Jibun Bank Japan Services Acquisti Manager (PMI) è salito a un 26,5 destagionalizzato a maggio da un minimo record di 21,5 del mese precedente.

L’indice è rimasto in contrazione per il quarto mese consecutivo, segnando il più lungo tratto da una corsa di cinque mesi a settembre 2012, sebbene fosse superiore a una lettura preliminare di 25,3 rilasciata il mese scorso.

“L’attività dei servizi è scesa in larga misura in modo simile a quella osservata ad aprile, quando sono continuate le chiusure dei negozi e gli eventi sono stati cancellati”, ha dichiarato Joe Hayes, economista di IHS Markit, che ha compilato il sondaggio.

“L’allontanamento sociale e il turismo ridotto… probabilmente limiteranno la velocità e la forza di qualsiasi ripresa mentre proseguiranno nel breve-medio termine”.

Il Parlamento giapponese discuterà il secondo budget extra per il sollievo pandemico la prossima settimana

Il governo giapponese presenterà in parlamento all’inizio della prossima settimana un secondo budget aggiuntivo per finanziare un nuovo pacchetto di incentivi da 1,1 trilioni di dollari per attutire il colpo economico della pandemia di coronavirus, ha detto lunedì il primo ministro Shinzo Abe.

Con partiti al governo e di opposizione a bordo per ingenti spese per combattere le ricadute del virus, il parlamento probabilmente approverà il bilancio già dalla prossima settimana.

La mossa darebbe ad Abe munizioni per iniettare un’altra pesante dose di stimolo in un’economia sull’orlo della profonda recessione mentre la pandemia ha colpito la domanda globale e interna.

“Vorremmo presentare (il secondo budget) al parlamento all’inizio della prossima settimana”, ha detto Abe in un incontro con i legislatori del partito al potere. “Dobbiamo proteggere aziende e posti di lavoro.”

Previsioni giornaliere

Ora che l’USD/JPY è andato in rialzo dopo aver negoziato in un intervallo ristretto per quasi un mese, è probabile che continui a crescere insieme alla domanda di attività rischiose.

Il dollaro USA sta perdendo il suo splendore come bene rifugio contro le altre principali valute, ma poiché l’economia globale continua a riprendersi, è probabile che lo yen giapponese perda il suo appello rifugio contro il dollaro USA.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'