Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY – Ancora in modalità Risk Off

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 18, 2019, 08:07 UTC

Dati i dati deboli dalla Cina e l'incertezza sulla Brexit, il cambio USD/JPY avrà difficoltà a organizzare un rally.

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY – Ancora in modalità Risk Off

Il Dollaro/Yen viene scambiato in ribasso venerdì dopo aver pubblicato un post su un modello di grafico tecnico potenzialmente ribassista la sessione precedente in risposta a dati economici statunitensi più deboli del previsto e preoccupazioni generali su un importante voto sulla Brexit questa settimana e la mancanza di progressi in Rapporti commerciali USA-Cina. I trader stanno ricevendo il loro segnale da un calo dei rendimenti del Tesoro USA e da una minore domanda di attività rischiose. Entrambi indicano una domanda rifugio per lo Yen Giapponese.

Alle 07:19 GMT, l’ USD/JPY è scambiato a 108,565, in calo dello 0,077 o -0,07%.

Le notizie della Brexit rendono altalenante il cambio Dollaro/Yen

Giovedì, notizie positive su un accordo sulla Brexit hanno spinto i mercati azionari globali verso l’alto e la domanda per lo yen giapponese rifugio è stata più bassa. Tuttavia, il rally si è bloccato dopo che i commercianti hanno capito che l’accordo deve ancora essere approvato dal parlamento britannico. Ciò ha spinto gli investitori a tornare nello Yen giapponese per la protezione.

“Al momento, l’aritmetica parlamentare è a metà tra” estremamente stretto “e” no “”, ha dichiarato Constantine Fraser, analista politico presso TS Lombard. Ma “il principale asporto è che il partito conservatore è ora impegnato in questo accordo, non in un affare, e farà una campagna a maggioranza per esso”.

I dati economici USA deboli aumentano le possibilità di riduzione dei tassi federali

Mentre la maggior parte del mondo si è concentrata sulla Brexit e sull’avanzamento dei colloqui commerciali tra Stati Uniti e Cina giovedì, gli Stati Uniti hanno pubblicato una serie di rapporti sui dati economici, in vista dei discorsi di una coppia di membri del Federal Open Market Committee.

Mancano meno di due settimane alla decisione sui tassi di interesse della Federal Reserve americana del 30 ottobre, e ogni rapporto economico assumerà maggiore importanza soprattutto con l’indebolimento del settore manifatturiero, con il mercato del lavoro che mostra segni di allentamento e inflazione che continuano a scendere al di sotto delle aspettative.

Giovedì, l’indice di produzione della Fed di Filadelfia, gli inizi delle abitazioni, la produzione industriale e l’utilizzo della capacità, sono stati tutti al di sotto delle aspettative.

Alla chiusura di giovedì, il CME Fed Watch Tool stima l’85,0% delle possibilità di un taglio dei tassi della Fed alla fine del mese.

La Cina presenta i termini per il miglior affare commerciale

La Cina ha sottolineato giovedì che gli Stati Uniti devono rimuovere le tariffe affinché i due paesi possano raggiungere un accordo finale sul commercio, ha detto il portavoce del Ministero del Commercio Gao Feng.

“Speriamo che entrambe le parti possano continuare a lavorare insieme per far avanzare i negoziati e, al più presto, raggiungere un accordo graduale e fare nuovi progressi nell’annullamento delle tariffe”, ha affermato Gao.

Le preoccupazioni per un accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina probabilmente limiteranno i guadagni di borsa e USD/JPY fino alla firma della fase 1 dell’accordo commerciale parziale, che potrebbe non verificarsi fino al mese prossimo.

Previsioni giornaliere

È probabile che la direzione del Dollaro/Yen di venerdì continui a essere determinata dalla direzione dei rendimenti del Tesoro e dalla domanda di rischio. Entrambi rischiano di diminuire se le preoccupazioni per la Brexit e un accordo commerciale aumentano.

Durante la notte, le azioni sono scambiate più deboli a seguito del rilascio di dati sul PIL più deboli del previsto dalla Cina.

La Cina ha pubblicato i dati del PIL del terzo trimestre venerdì mostrando che l’economia è cresciuta del 6,0% rispetto a un anno fa. Questo è stato più debole delle aspettative degli analisti per un guadagno del 6,1%. La lunga disputa commerciale di Pechino con gli Stati Uniti ha pesato sulla sua economia, con una crescita che ha rallentato al 6,2% nell’ultimo trimestre, il suo ritmo più lento in 27 anni.

Guarda se l’indebitamento USD/JPY si indebolisca se oggi è una sessione di “risk off” e che la coppia Forex rally se il rischio è tornato.

Dati i dati deboli dalla Cina e l’incertezza sulla Brexit, il cambio USD/JPY avrà difficoltà a organizzare un rally.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'