Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo dell’oro: intervenire in risposta alle enormi misure della Fed a sostegno dell’economia

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 24, 2020, 10:36 UTC

Contanti, contanti e ancora contanti fanno bene ai prezzi dell'oro, specialmente quando quel denaro è il dollaro USA. L'oro è una commodity denominata in dollari, quindi quando il dollaro si indebolisce, la domanda di oro tende ad aumentare.

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo dell’oro: intervenire in risposta alle enormi misure della Fed a sostegno dell’economia

Martedì l’oro sta registrando un altro brusco rialzo, raggiungendo il suo massimo livello dal 12 marzo, in risposta a una mossa senza precedenti da parte della Fed e in previsione di un importante pacchetto di stimolo da parte del governo degli Stati Uniti che dovrebbe inondare i sistemi con il dollaro USA. Troppi dollari indeboliranno il biglietto verde e aumenteranno la domanda di oro denominato in dollari.

Alle 09:46 GMT, l’oro Comex di Giugno è scambiato a $ 1638,00, in rialzo di $ 65,30 o + 4,15%.

L’azione anticipata dei prezzi mostra anche che l’oro sta ancora mantenendo il suo rapporto diretto con i prezzi azionari statunitensi, sebbene la mossa di lunedì abbia creato un po’ di confusione per gli operatori. Martedì, l’indice di riferimento S&P 500 è salito di circa il 5% all’inizio della sessione, mentre l’oro ha registrato un aumento di oltre il 4%.

L’infusione di liquidità della Fed alimenta la nuova corsa all’oro

I futures sull’oro sono aumentati bruscamente martedì, estendendo i guadagni della sessione precedente, dopo che le straordinarie misure della Federal Reserve statunitense per aiutare un’economia che si sta riprendendo dalla pandemia di coronavirus hanno frenato la corsa ai contanti.

Lunedì la banca centrale americana ha lanciato una serie di programmi senza precedenti e presterà prestiti a studenti, prestiti con carta di credito e prestiti garantiti dal governo degli Stati Uniti alle piccole imprese.

I commercianti d’oro scommettono sul pacchetto di stimolo del Governo

Un pacchetto onnicomprensivo di stimolo economico del coronavirus è rimasto bloccato al Senato degli Stati Uniti lunedì mentre i legislatori si sono scambiati le sue disposizioni, ma il Segretario al Tesoro degli Stati Uniti ha espresso la fiducia che presto verrà raggiunto un accordo.

Il segretario al Tesoro Steven Mnuchin, la persona di punta dell’amministrazione Trump sulla legislazione sul coronavirus, ha fatto il suo ingresso e uscita dagli uffici dei leader del Senato.

“Penso che siamo molto vicini”, ha detto ai giornalisti Mnuchin. “Stiamo provando a finire stasera.”

Previsioni giornaliere

Contanti, contanti e contanti fanno bene ai prezzi dell’oro, specialmente quando quel denaro è il dollaro USA. L’oro è una commodity denominata in dollari, quindi quando il dollaro si indebolisce, la domanda di oro tende ad aumentare. I commercianti stanno scommettendo su questo fenomeno in grande misura dopo le misure della Fed e in vista del voto del Senato martedì.

I commercianti di oro rialzisti sperano che il dollaro USA cali più velocemente di quanto si sia recentemente ripreso, una volta che gli investitori si rendono conto che l’offerta di biglietti verdi non è più stretta.

“La battuta d’arresto del Senato degli Stati Uniti sembra solo temporanea e i commercianti di oro si sentono abbastanza fiduciosi che alla fine della settimana, un massiccio stimolo fiscale e monetario dovrebbe aiutare a calmare i mercati. Se la volatilità del mercato si stabilizzerà in qualche modo, l’oro riprenderà il suo status di rifugio sicuro”, ha affermato Edward Moya di OANDA.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'