Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – Verso i massimi da 5 mesi mentre gli hedge fund spostano l’attenzione sui prodotti

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 18, 2020, 09:10 UTC

Alla base del mercato c'è un rapporto dell'OPEC+ che afferma che il gruppo di produttori sta quasi completamente rispettando i tagli alla produzione per sostenere i prezzi.

petrolio greggio prezzo

I futures sul petrolio greggio US West Texas Intermediate e sul benchmark internazionale Brent sono in rialzo dopo essersi ripresi dalla precedente debolezza. I mercati sono ora a una distanza notevole dai massimi di cinque mesi raggiunti all’inizio del mese.

Alla base del mercato c’è un rapporto dell’OPEC + che afferma che il gruppo di produttori sta quasi completamente rispettando i tagli alla produzione per sostenere i prezzi in mezzo a un calo della domanda di carburanti a causa della pandemia di coronavirus, ha detto Reuters.

Forse limitare i guadagni sono preoccupazioni per la domanda futura dopo che un rapporto dal Giappone di lunedì, la terza economia più grande del mondo, ha mostrato che la sua economia potrebbe contrarsi più di quanto previsto in precedenza a causa della pandemia. La scorsa settimana, sia l’OPEC che l’Agenzia internazionale per l’energia (IEA) hanno avvertito di una domanda inferiore per il resto dell’anno. La US Energy Information Administration (EIA) ha ridotto le previsioni sulla domanda globale di petrolio, suggerendo una riduzione delle scorte globali inferiore a quella prevista in precedenza.

Alle 08:23 GMT, il greggio WTI di Ottobre viene scambiato a $ 43,19, in rialzo di $ 0,02 o + 0,05% e il petrolio greggio Brent di Dicembre è a $ 46,47, in rialzo di $ 0,08 o + 0,17%.

L’OPEC + segnala la conformità al taglio della produzione

Il rispetto dei tagli alla produzione di petrolio dell’OPEC + è stato visto intorno al 97% a luglio, hanno detto a Reuters due fonti dell’OPEC +. I produttori di petrolio hanno frenato la produzione a livelli record per ridurre le scorte mondiali, poiché la domanda è crollata a causa della pandemia.

L’OPEC e i suoi alleati ad agosto hanno ridotto i tagli concordati a 7,7 milioni di barili al giorno dai 9,7 milioni di barili al giorno in precedenza, quando i prezzi hanno iniziato a salire negli ultimi mesi.

Panel Meeting OPEC + di mercoledì

Gli investitori cercheranno ulteriori indizi sull’offerta futura da una riunione di mercoledì di un gruppo di rappresentanti dei ministri dell’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC) e dei suoi alleati, noti come OPEC +.

Il comitato, denominato Comitato ministeriale congiunto di monitoraggio (JMMC), monitora i limiti di produzione OPEC + concordati all’inizio di quest’anno. Il mese scorso, il JMMC ha raccomandato di ridurre i tagli dall’1 Agosto a circa 7,7 milioni di barili al giorno (bpd) da una riduzione di 9,7 milioni di bpd da maggio, in linea con un precedente accordo OPEC +.

I commercianti saranno principalmente preoccupati se ci sarà un altro aggiustamento della quota a settembre.

Previsioni giornaliere

Con i penny WTI e Brent lontani dai loro massimi di cinque mesi, i trader staranno a guardare per vedere se ci sarà abbastanza slancio al rialzo per superare questi livelli, o se i venditori arriveranno per fermare il movimento. La mancanza di slancio può essere una funzione della mancanza di partecipazione degli hedge fund al rally del petrolio greggio.

Secondo Reuters, “il commercio di petrolio degli hedge fund è rimasto molto leggero la scorsa settimana poiché il normale rallentamento delle vacanze estive è stato aggravato dalla mancanza di segnali chiari sulla futura direzione del mercato”.

“In assenza di segnali forti sulla direzione generale dei prezzi, alcuni hedge fund e altri gestori di denaro stanno rivolgendo la loro attenzione ai giochi di valore relativo, scommettendo che i prodotti petroliferi supereranno il greggio”, ha detto Reuters.

Infine, alle 20:30 GMT, l’ American Petroleum Institute (API) pubblicherà il suo rapporto settimanale sugli inventari. Si prevede un calo di 2,9 milioni di barili.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'