Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – Supportate dalle preoccupazioni sulla capacità di riserva globale

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 19, 2019, 11:40 UTC

Prima che il mercato possa davvero diventare stabile, le riserve saudite dovranno tornare ai livelli pre-attacco, le strutture danneggiate dovranno essere riparate e funzionare a pieno regime e dovranno essere evitate ulteriori minacce.

mercati del greggio

I futures sul petrolio greggio intermedio di U.S. West Texas e internazionale di riferimento del Brent stanno negoziando in rialzo giovedì, dopo aver affrontato due giorni di pressioni alla vendita. Le condizioni si sono notevolmente calmate dall’apertura del gap di domenica, tuttavia, esiste ancora un premio per il rischio sul mercato a causa delle maggiori tensioni tra gli Stati Uniti e l’Iran e la persistente incertezza sul fatto che l’Arabia Saudita sarà in grado di riparare la sua produzione di petrolio danneggiata strutture in modo tempestivo.

Alle 11:03 GMT, il greggio WTI di Novembre negozia $ 59,03, in rialzo di $ 0,99 o +1,71% e il greggio di Dicembre Brent è a $ 63,76, in rialzo di $ 1,10 o +1,76%.

Preoccupazioni globali sulla capacità di riserva

Oggi è alla base del mercato le preoccupazioni che gli attacchi all’Arabia Saudita abbiano limitato la capacità di riserva del Paese. Questo è spesso indicato come “assicurazione” contro qualsiasi interruzione non pianificata.

“La capacità di riserva disponibile globale è estremamente bassa al momento dopo gli attacchi del fine settimana, lasciando poco spazio ad ulteriori interruzioni, che tende a sostenere i prezzi”, ha detto l’analista di petrolio UBS Giovanni Staunovo.

All’inizio della settimana, i Sauditi hanno affermato di poter ripristinare la produzione perduta entro la fine di questo mese e riportare la sua capacità produttiva a 12 milioni di barili al giorno entro la fine di Novembre. Nel frattempo, ha affermato di aver ripristinato le forniture ai clienti a livelli precedenti agli attacchi attingendo ai suoi inventari petroliferi.

“Questi piani suggeriscono che l’Arabia Saudita non avrà capacità inutilizzata per almeno i prossimi due mesi e mezzo e quindi non c’è modo di assorbire ulteriori shock”, ha affermato la società di consulenza Energy Aspects.

Altre Notizie

Mercoledì dopo il presidente Trump ha ordinato al Dipartimento del Tesoro di “aumentare sostanzialmente” le sanzioni contro l’Iran.

Gli inventari statunitensi di petrolio greggio sono aumentati di 1,1 milioni di barili rispetto alla settimana precedente, secondo l’Energy Information Administration (EIA). I commercianti stavano cercando una diminuzione di 2,1 milioni di barili.

Previsioni giornaliere

L’azione precoce dei prezzi suggerisce che i trader hanno iniziato a costruire un premio per il rischio. Questo perché i Sauditi stanno attingendo all’inventario, le riparazioni sono ancora in corso e la minaccia di ulteriori attacchi ai loro impianti di produzione di petrolio non è stata contenuta o eliminata.

Prima che il mercato possa davvero diventare stabile, le riserve saudite dovranno tornare ai livelli pre-attacco, le strutture danneggiate dovranno essere riparate e funzionare a pieno regime e dovranno essere evitate ulteriori minacce.

È molto da chiedere, quindi gli operatori devono proteggersi dagli scenari peggiori. A mio avviso, ciò probabilmente supporterà i prezzi.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'