Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – Sotto pressione dopo la creazione imprevista di rapporti API; EIA a pronta

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 10, 2020, 09:05 UTC

I dati EIA dovrebbero mostrare che le scorte di greggio sono diminuite di 500.000 barili nel fine settimana del 4 settembre.

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – Sotto pressione dopo la creazione imprevista di rapporti API; EIA a pronta

I futures sul petrolio greggio US West Texas Intermediate e sul benchmark internazionale Brent sono in calo giovedì dopo che un rapporto del settore ha mostrato che le scorte di greggio statunitensi sono aumentate inaspettatamente la scorsa settimana. Questa cattiva notizia si è aggiunta a una prospettiva di domanda debole che rimane offuscata dall’aumento dei casi di coronavirus in tutto il mondo. Altri fattori ribassisti includono i rapporti secondo cui le importazioni di petrolio greggio dalla Cina inizieranno a stabilizzarsi e l’inizio della stagione di manutenzione delle raffinerie statunitensi, il che significa una domanda inferiore.

Alle 08:06 GMT, i futures sul petrolio greggio WTI di dicembre vengono scambiati $ 38,29, in calo di $ 0,58 o -1,49% e i futures sul petrolio greggio Brent di dicembre sono a $ 40,79, in calo di $ 0,55 o -1,33%.

Rapporto settimanale sulle scorte dell’American Petroleum Institute

Martedì l’API ha riportato un aumento delle scorte di petrolio greggio di 2,970 milioni di barili per il fine settimana del 4 settembre. Gli analisti stavano cercando un inventario di 1,335 milioni di barili.

L’API ha anche riportato una grande estrazione nelle scorte di benzina di 6,892 milioni di barili di benzina per la settimana terminata il 4 settembre, rispetto ai 5,761 milioni di barili della scorsa settimana. Gli analisti si aspettavano un prelievo di 2,384 milioni di barili molto inferiore per la settimana.

Le scorte di distillati sono aumentate di 2,293 milioni di barili durante la settimana, rispetto all’estrazione di 1,424 milioni di barili della scorsa settimana, mentre le scorte di Cushing sono aumentate di 2,608 milioni di barili.

La settimana fino ad ora…

La settimana è iniziata con una nota ribassista con l’Arabia Saudita che ha annunciato che la sua compagnia petrolifera statale Aramco ha tagliato i prezzi di vendita ufficiali di ottobre per il suo petrolio arabo leggero, segno di una domanda in calo.

Nel frattempo, il fine settimana del Labor Day ha segnato la fine della stagione di guida estiva degli Stati Uniti, quando la domanda di benzina è maggiore, aggravando sia il problema dell’offerta che della domanda nel mercato. Con le raffinerie che diminuiscono i tassi di produzione nelle prossime settimane all’inizio della stagione di inversione di tendenza, lo stoccaggio del greggio aumenterà ancora di più rispetto ai massimi storici.

Previsioni giornaliere

Finché la tendenza principale sarà al ribasso e i fondamentali rimarranno ribassisti, è probabile che gli investitori vendano rally. L’inversione a breve termine di mercoledì è stata impressionante nelle classifiche, ma senza una base di supporto sarà difficile supportare un rally prolungato.

Alle 15:00, la US Energy Information Administration (EIA) pubblicherà il suo rapporto settimanale sugli inventari. I dati EIA dovrebbero mostrare che le scorte di greggio sono diminuite di 500.000 barili nel fine settimana del 4 settembre, secondo gli analisti intervistati da S&P Global Platts. Prevedono inoltre un calo dell’offerta di 2,5 milioni di barili di benzina e un aumento delle scorte di 300.000 barili di distillati.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'