Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – Scommesse di commercianti rialzisti sull’interruzione prolungata, aumento delle tensioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 16, 2019, 13:26 UTC

I Trader rialzisti scommetteranno su un arresto prolungato della struttura o su un'escalation delle tensioni tra gli Stati Uniti e l'Iran nella speranza di una grave interruzione dell'offerta nell'area. I trader ribassisti contano sui sauditi per ripristinare le strutture il più rapidamente possibile. L'attuale calendario suggerisce circa un terzo o la sua produzione di greggio, o 2 milioni di barili torneranno entro la fine di lunedì.

petrolio

I futures sul petrolio greggio intermedio e internazionale di riferimento del Brent di U.S. West Texas Intermediate sono negoziati in rialzo poco prima dell’apertura del mercato in contanti. Il mercato inizialmente è rimasto a vuoto domenica sera, poi è salito al massimo per il giorno prima di ritirarsi. Il greggio WTI ha eliminato l’apertura e ristabilito il sostegno all’interno di una zona di ritracciamento a breve termine. Il Brent è il più forte dei due. Si è ritirato ma ha mantenuto il suo minimo precedente.

Alle 11:54 GMT, i future sul greggio WTI di Novembre vengono scambiati a $ 60,16, in rialzo di $ 5,36 o +9,78% e il greggio di Dicembre del Brent è a $ 65,41, in aumento di $ 6,16 o +10,40%.

Fatti iniziali

I prezzi del greggio sono aumentati in risposta a un aggressivo attacco di droni contro un impianto di lavorazione del petrolio dell’Arabia Saudita ad Abqaiq e al vicino giacimento petrolifero di Khurais.

Questo evento ha distrutto 5,7 milioni di barili di produzione giornaliera di greggio o il 50% della produzione di petrolio del regno.

I ribelli Houthi dello Yemen hanno rivendicato la responsabilità dell’attacco, ma gli Stati Uniti hanno incolpato l’Iran con il segretario di Stato Mike Pompeo che twittano sabato l’Iran ha lanciato un “attacco senza precedenti alla fornitura di energia del mondo”.

Il presidente Trump ha detto che c’è motivo di credere che gli Stati Uniti conoscano il colpevole e siano “bloccati e caricati”, in attesa di ottenere la verifica dal regno per procedere.

I prezzi del petrolio sono scesi sostanzialmente dai loro massimi precedenti dopo che Trump ha dichiarato di autorizzare il rilascio di petrolio dalla Strategic Petroleum Reserve per mantenere i mercati “ben forniti”.

Previsioni giornaliere

Le prossime mosse importanti sul mercato saranno determinate dagli speculatori.

I Trader rialzisti scommetteranno su un arresto prolungato della struttura o su un’escalation delle tensioni tra gli Stati Uniti e l’Iran nella speranza di una grave interruzione dell’offerta nell’area.

Inoltre, è probabile che i venditori allo scoperto continuino a ridurre le posizioni mentre gli operatori aumentano il premio per il rischio sul mercato.

A ulteriore supporto dei tori, un esperto di S&P Global Platts ha dichiarato lunedì che l’evento nel fine settimana spazzerà via efficacemente la capacità mondiale di olio di riserva. Inoltre, la compagnia petrolifera nazionale del paese, Saudi Aramco, ha 35-40 giorni di fornitura per far fronte agli obblighi contrattuali, secondo una fonte vicina alla questione.

I trader ribassisti contano sui sauditi per ripristinare le strutture il più rapidamente possibile. L’attuale calendario suggerisce circa un terzo o la sua produzione di greggio, o 2 milioni di barili torneranno entro la fine di lunedì.

Stanno anche cercando di aumentare la produzione dall’OPEC e dai suoi alleati e soprattutto dagli Stati Uniti per compensare la caduta. Inoltre, fanno affidamento sui rapporti dell’OPEC e dell’AIE che mostrano un surplus entro il 2020 a causa della minore domanda per attutire l’attuale deficit.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'