Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – Ritorno di Trump, sciopero della Norvegia, stimolo – Proprio quello che ha ordinato il dottore

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 5, 2020, 11:15 UTC

Lo sciopero dei lavoratori petroliferi in Norvegia si sta intensificando e quattro campi Equinor stanno chiudendo dopo che domenica notte non ci sono stati progressi nei negoziati.

petrolio

I futures del petrolio greggio U.S. West Texas Intermediate e del benchmark internazionale Brent  sono scambiati nettamente al rialzo lunedì, nella speranza che il presidente Donald Trump venga rilasciato dall’ospedale dopo aver trascorso il fine settimana lì dopo la sua contrazione di COVID-19 giovedì.

Il petrolio è stato anche sostenuto da un crescente sciopero dei lavoratori in Norvegia. Energy Equinor ha chiuso lunedì quattro dei suoi giacimenti offshore di petrolio e gas mentre i suoi lavoratori hanno esteso lo sciopero, ha detto a Reuters un portavoce dell’azienda.

I trader rimangono ottimisti anche su un pacchetto di stimoli dopo che il debole rapporto sull’occupazione di settembre di venerdì, ha evidenziato l’urgenza di ulteriori stimoli per il coronavirus dopo uno stallo di mesi a Washington.

Alle 10:10 GMT, il greggio WTI di dicembre viene scambiato a $ 38,79, in rialzo di $ 1,45 o + 3,88% e il petrolio greggio di dicembre Brent è a $ 40,65, in rialzo di $ 1,38 o + 3,51%.

Trump dovrebbe tornare alla Casa Bianca

I prezzi sono crollati di oltre il 4% venerdì dopo la diagnosi di Trump. Tuttavia, domenica è apparso a sorpresa in un corteo davanti all’ospedale dove è in cura, il che ha contribuito a migliorare il sentimento del mercato.

Il rally di oggi è guidato dalla speculazione che Trump tornerà alla Casa Bianca lunedì.

Lo sciopero dei lavoratori petroliferi norvegesi si intensifica

Lo sciopero dei lavoratori petroliferi in Norvegia si sta intensificando e quattro campi Equinor stanno chiudendo dopo che domenica notte non ci sono stati progressi nei negoziati.

Da mezzanotte, altri 126 membri dell’organizzazione operaia Lederne hanno scioperato, unendosi ai precedenti 43 membri che hanno già scioperato sulla piattaforma Johan Sverdrup.

Diverse nuove piattaforme saranno interessate dall’escalation lunedì.

Il pacchetto Stimulus si sposta in prima linea

La malattia di Trump, così come un debole rapporto sull’occupazione di settembre, ha evidenziato l’urgenza di ulteriori stimoli al coronavirus dopo uno stallo di mesi a Washington. L’ottimismo per il raggiungimento di un compromesso è aumentato dopo che la presidente della Camera Nancy Pelosi venerdì ha segnalato progressi, affermando che “continuiamo a lavorare sul testo per muoverci rapidamente per facilitare un accordo”.

Sabato Trump ha fatto pressioni sul Congresso per approvare un accordo. Ha detto in un tweet che i legislatori dovrebbero “LAVORARE INSIEME E FINIRE IL LAVORO”.

Previsioni giornaliere

L’azione dei prezzi suggerisce che gli investitori stanno scommettendo su un rapido ritorno alla Casa Bianca da parte del presidente Trump. Tuttavia, Trump non è ancora fuori pericolo per quanto riguarda il virus, secondo i suoi medici, quindi rimane il rischio di eventi.

Lo sciopero in Norvegia era previsto da circa una settimana. Tuttavia, niente cura il prezzo basso come un’interruzione dell’offerta, soprattutto perché uno dei fattori che hanno spinto i prezzi al ribasso la scorsa settimana è stato l’aumento dell’offerta dall’Iran e dalla Libia. Tieni presente che sarà un evento a breve termine, quindi non aspettarti un’ammaccatura maggiore all’eccesso di offerta globale.

L’ottimismo su un nuovo pacchetto di stimoli è entrato in primo piano, quindi questo è il nostro nuovo jolly.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'