Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – Risposta muta all’uragano, il prelievo EIA mette in evidenza i problemi della domanda

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 27, 2020, 15:10 UTC

La minaccia dell'uragano di questa settimana è stata sufficiente per sostenere i prezzi, ma non abbastanza per innescare il breakout al rialzo su cui alcuni trader hanno scommesso.

petrolio greggio

Giovedì, i futures sul petrolio greggio U.S. West Texas Intermediate e di riferimento internazionale vengono scambiati costantemente al ribasso mentre un enorme uragano di categoria 5 nel Golfo del Messico è atterrato durante la notte nel centro dell’industria petrolifera statunitense, costringendo i principali produttori a chiudere il petrolio impianti di perforazione e raffinerie.

L’uragano Laura è arrivato giovedì presto nel sud-ovest della Louisiana come tempesta di categoria 4, una delle più potenti che hanno colpito lo stato, con i meteorologi che avvertono che potrebbe spingere un muro d’acqua a 40 miglia nell’entroterra dal mare.

Alle 12:11 GMT, i futures sul petrolio greggio WTI di ottobre vengono scambiati a $ 43,05, in calo di $ 0,34 o -0,78% e il petrolio greggio di dicembre Brent è a $ 46,31, in calo di $ 0,27 o -0,58%.

Con l’avvicinarsi della tempesta, i produttori di petrolio hanno chiuso 1,56 milioni di barili al giorno (bpd) di produzione di greggio, o l’84% della produzione del Golfo del Messico, evacuando 310 impianti offshore.

Allo stesso tempo, le raffinerie che convertono quasi 2,33 milioni di barili al giorno di petrolio greggio in carburante e rappresentano circa il 12% della lavorazione negli Stati Uniti, hanno interrotto le operazioni.

Rapporto settimanale sulle scorte della U.S. Energy Information Administration

Mercoledì, l’EIA ha riportato un prelievo di inventario di petrolio greggio di 4,7 milioni di barili per la settimana fino al 21 agosto. Con 507,8 milioni di barili, le scorte di petrolio sono del 15 percento superiori alla media quinquennale per questo periodo dell’anno. Gli analisti si aspettavano un prelievo di inventario di 3,833 milioni di barili per la settimana fino al 21 agosto.

Per la benzina, l’EIA ha stimato un prelievo di inventario di 4,6 milioni di barili, rispetto a un calo di 3,3 milioni di barili una settimana prima che faceva sperare che l’eccessiva offerta di benzina fosse stata prosciugata dalla ripresa della domanda di combustibili. La produzione di benzina la scorsa settimana è stata in media di 9,5 milioni di barili al giorno, rispetto ai 9,4 milioni di barili al giorno della settimana precedente.

Nei combustibili distillati, l’EIA ha riportato un aumento delle scorte di 1,4 milioni di barili, dopo una modesta costruzione di 200.000 barili una settimana prima. La produzione di carburante distillato è aumentata la scorsa settimana, a 5,1 milioni di barili al giorno, rispetto ai 4,7 milioni di barili al giorno della settimana precedente.

Le raffinerie hanno trattato 14,7 milioni di barili di petrolio greggio la scorsa settimana dopo che i tassi di esercizio sono scesi a 14,5 milioni di barili al giorno durante la settimana precedente. Questa settimana i numeri sarebbero probabilmente ancora più bassi poiché l’uragano Laura ha costretto la chiusura di diverse strutture sulla costa del Golfo.

Previsioni giornaliere

La minaccia dell’uragano di questa settimana è stata sufficiente per sostenere i prezzi, ma non abbastanza per innescare il breakout al rialzo su cui alcuni trader hanno scommesso. Tuttavia, giovedì i prezzi del greggio hanno raggiunto un nuovo massimo di cinque mesi e sono in grado di chiudere al rialzo per la settimana.

Semmai, l’azione dei prezzi di questa settimana evidenzia solo la bassa domanda che continua a limitare i guadagni.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'