Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – Rapporto API ribassista, la spaccatura dell’OPEC pesa sui prezzi

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 1, 2020, 10:17 UTC

I fondamenti sono ribassisti. Gli unici fattori che potrebbero far salire i prezzi in questo momento sono un drammatico appiattimento della curva del coronavirus e un accordo tra Russia e Arabia Saudita per annullare la guerra dei prezzi.

petrolio greggio

I futures del petrolio greggio U.S. West Texas intermedio e internazionale di riferimento del Brent sono scambiati  in ribasso mercoledì dopo aver registrato le loro perdite trimestrali e mensili più elevate di sempre a marzo. I catalizzatori dietro la pressione di vendita sono una costruzione più grande del previsto negli inventari statunitensi e una crescente frattura all’interno dell’OPEC. Anche la distruzione della domanda causata dall’impatto economico della pandemia di coronavirus sta alimentando i timori di un’offerta eccessiva.

Alle 09:34 GMT, i futures sul greggio WTI di maggio stanno negoziando $ 20,24, in calo di $ 0,24 o in calo dell’1,03% e i futures sul greggio di giugno Brent sono a $ 25,10, in calo di $ 1,25 o -4,78%.

Rapporto settimanale sulle scorte dell’American Petroleum Institute

L’ API ha riferito alla fine di martedì che l’inventario di petrolio greggio degli Stati Uniti è aumentato di 10,485 milioni di barili durante la settimana conclusasi il 28 marzo, poiché il 75% degli americani rimane bloccato in un modo o nell’altro. Gli analisti stavano cercando una build di 3,997 milioni di barili.

L’API ha anche riportato una grande quantità di 6,085 milioni di barili di benzina per il fine settimana del 27 marzo dopo il sorteggio di 2,622 milioni di barili della scorsa settimana. Gli analisti avevano stimato una costruzione di 1,949 milioni di barili per la settimana.

Le scorte di distillati sono diminuite di 4,458 milioni di barili durante la settimana, rispetto all’estrazione di 1,90 milioni di barili della settimana scorsa. Gli inventari di Cushing sono aumentati di 2,926 milioni di barili.

I membri dell’OPEC non riescono a fissare la riunione di aprile

Oltre al tono ribassista stabilito dall’aumento dell’offerta, l’Arabia Saudita e altri membri dell’OPEC non sono riusciti a raggiungere un accordo martedì per incontrarsi in aprile per discutere dei prezzi variabili.

Una frattura nell’OPEC si è allargata dopo che i membri non sono riusciti a concordare all’unanimità su una riunione di emergenza di basso livello per discutere di un crollo del mercato che ha visto i prezzi globali del petrolio colpire i minimi di 18 anni.

Il presidente dell’OPEC Algeria, che è stato determinante nell’organizzazione degli sforzi del gruppo di produttori per sostenere il mercato, era stato tra i membri che spingevano per un incontro del Consiglio della Commissione Economica (BCE) dell’OPEC in aprile.

Ma almeno quattro membri, tra cui il leader di fatto dell’OPEC, l’Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti, il Kuwait e la Nigeria, hanno chiarito che non vedono la necessità di un tale incontro, quattro fonti con conoscenza della questione dichiarate a condizione di anonimato.

Una fonte dell’OPEC ha affermato che il Kuwait non ha ricevuto un invito ufficiale a partecipare alla riunione e non ritiene necessaria una riunione.

Un’altra fonte dell’OPEC ha affermato che è meglio attenersi a un accordo precedente per tenere la riunione della BCE in giugno piuttosto che in precedenza data l’entità dell’incertezza sulla direzione del mercato.

Previsioni giornaliere

I fondamenti sono ribassisti. Gli unici fattori che potrebbero far salire i prezzi in questo momento sono un drammatico appiattimento della curva del coronavirus e un accordo tra Russia e Arabia Saudita per annullare la guerra dei prezzi.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'