Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – Problemi di offerta che si fanno arretrare mentre gli operatori si concentrano sull’indebolimento della crescita della domanda

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 3, 2019, 09:22 UTC

I trader si stanno chiaramente concentrando sul potenziale impatto di un indebolimento dell'economia mondiale sulla crescita della domanda globale. Pertanto, le relazioni economiche degli Stati Uniti, dell'Asia e dell'Europa assumeranno maggiore importanza.

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – Problemi di offerta che si fanno arretrare mentre gli operatori si concentrano sull’indebolimento della crescita della domanda

I futures di riferimento internazionale del petrolio greggio Brent e di U.S. West Texas Intermediate stanno diminuendo all’inizio di giovedì a causa delle crescenti preoccupazioni per la riduzione della domanda a causa di un rallentamento dell’economia globale. Queste preoccupazioni sono state sollevate questa settimana a causa dei dati economici statunitensi più deboli del previsto. All’inizio della settimana, i trader di petrolio esprimevano fiducia nell’economia americana, ma ora sono preoccupati che il rallentamento dell’economia globale abbia raggiunto le coste statunitensi.

Alle 07:53 GMT, i future del greggio WTI di Novembre vengono scambiati a $ 62,60, in calo di $ 0,04 o -0,01%. I future del greggio di dicembre Brent sono a $ 57,62, in calo di $ 0,07 o -0,12%.

Contribuire alla debolezza precoce è una costruzione più ampia del previsto negli inventari grezzi statunitensi secondo un rapporto del governo mercoledì. Questa notizia a sorpresa ha spinto i prezzi drasticamente al ribasso mercoledì perché ha seguito un rapporto dell’American Petroleum Institute (API) martedì che ha mostrato un calo inatteso.

I prezzi sono anche sotto pressione dalla notizia che l’Arabia Saudita ha riportato la piena produzione di petrolio e la capacità ai livelli a cui erano prima degli attacchi alle sue strutture il 14 settembre. Tuttavia, forse il rallentamento della pressione di vendita sono rapporti che mostrano un calo della produzione negli Stati Uniti, in Russia e nell’OPEC.

Rapporto settimanale sulle scorte della U.S. Energy Information Administration

Mercoledì, la VIA ha riferito di un inventario di 3,1 milioni di barili per il fine settimana del 27 settembre. Gli analisti stavano cercando una build di 2,4 milioni di barili.

L’EIA ha anche registrato un calo di 200.000 barili nelle scorte di benzina, che si confronta con un aumento di 500.000 barili della settimana precedente. Le scorte di distillati sono diminuite di 2,4 milioni di barili.

L’API ha segnalato alla fine di martedì un grande prelievo di scorte di petrolio greggio di 5,92 milioni di barili per il fine settimana del 26 settembre. I trader stavano cercando una costruzione da 1,567 milioni di barili.

A mio avviso, era attesa la divergenza tra i rapporti API ed EIA. Avevo menzionato circa due settimane fa che a causa degli attacchi alla produzione saudita del 14 settembre, le cifre dell’inventario sarebbero state distorte. Le differenze potrebbero essere riconciliate in una settimana o due.

Previsioni giornaliere

I trader si stanno chiaramente concentrando sul potenziale impatto di un indebolimento dell’economia mondiale sulla crescita della domanda globale. Pertanto, le relazioni economiche degli Stati Uniti, dell’Asia e dell’Europa assumeranno maggiore importanza.

Oggi negli Stati Uniti, tutti gli occhi saranno puntati sul rapporto PMI non manifatturiero ISM, sulle richieste di disoccupazione settimanali e sugli ordini di fabbrica. Dati più deboli del previsto potrebbero portare a un’ulteriore pressione di vendita.

All’inizio della settimana, un disastroso rapporto ISM Manufacturing PMI ha segnalato una contrazione nel settore per il secondo mese consecutivo. Ciò ha sollevato importanti bandiere sulla forza dell’economia, aumentando al contempo le possibilità di un altro taglio dei tassi della Fed alla fine di Ottobre. Inoltre, ha anche reintrodotto la parola “recessione” nelle notizie.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'