Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio: prezzi stabili nonostante la ripresa della domanda e le preoccupazioni per l’offerta in aumento

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 23, 2020, 19:31 UTC

I jolly di venerdì saranno l'annuncio di un accordo di stimolo fiscale e il conteggio dell'impianto di Baker Hughes.

petrolio

Venerdì i futures sul petrolio greggio US West Texas Intermediate e sul benchmark internazionale Brent sono scambiati quasi invariati, mentre si dirigono verso le loro prime perdite settimanali su tre. Questa settimana i prezzi vengono colpiti sia dal lato della domanda che da quello dell’offerta, guidati rispettivamente dall’aumento dei casi di coronavirus negli Stati Uniti e in Europa e dall’aumento della produzione libica.

Alle 09:25 GMT, il petrolio greggio WTI di dicembre è a $ 40,66, in aumento di $ 0,02 o + 0,05% e il petrolio greggio di dicembre Brent è a $ 42,54, in rialzo di $ 0,08 o + 0,19%.

Aggiornamento COVID-19 – Riduzione delle attività commerciali della Zona Euro

Giovedì, diversi stati degli Stati Uniti hanno riportato aumenti giornalieri record delle infezioni, sollevando preoccupazioni sulla futura domanda di carburante, mentre la Francia ha esteso il coprifuoco a circa due terzi della sua popolazione come seconda ondata di epidemie in tutta Europa.

Nelle notizie correlate, l’attività economica nella zona euro si è ridotta a ottobre con il ritorno delle restrizioni sul coronavirus nella regione, come hanno mostrato i dati preliminari venerdì.

Il flash indice PMI della produzione composita dell’Eurozona, che guarda all’attività sia nel settore manifatturiero che in quello dei servizi, è sceso al minimo di quattro mesi in ottobre a 49,4, contro 50,4 a settembre. Una lettura inferiore a 50 rappresenta una contrazione dell’attività.

Gli ultimi dati hanno mostrato che la produzione è rimasta in qualche modo resiliente nell’ultimo mese, ma l’attività nei servizi è scesa al minimo di cinque mesi.

Gli ultimi numeri hanno coinciso con un periodo di nuove restrizioni in tutta la zona euro mentre è alle prese con una seconda ondata di infezioni da coronavirus.

Produzione libica in aumento

La produzione libica, perlopiù offline da gennaio a causa dei disordini, ha raggiunto i 500.000 barili al giorno (bpd) e aumenterà ulteriormente entro la fine di ottobre.

“Dopo anni di battute d’arresto e false partenze, la Libia è tornata nel gioco del petrolio. Una situazione di stallo tra le forze armate che combattono per il controllo della nazione OPEC ha portato a una tregua difficile, e la maggior parte dei campi e dei porti chiusi durante i combattimenti sono di nuovo operativi “, ha scritto Bloomberg.

“Un blocco di molte delle strutture energetiche del paese è terminato il mese scorso e la società energetica statale National Oil Corp. sta aumentando la produzione più velocemente di quanto molti analisti si aspettassero. La produzione ha raggiunto i 560.000 barili al giorno mercoledì, ha detto una persona a conoscenza della questione, rispetto ai 150.000 di settembre “, ha riferito Bloomberg.

Gli analisti di Bloomberg Intelligence vedono la produzione complessiva raggiungere 1 milione di barili al giorno entro la fine dell’anno.

Previsioni giornaliere

Ci aspettiamo una maggiore azione laterale sui prezzi e saremmo sorpresi da un sostanziale aumento dei prezzi, data la seconda ondata di pandemia, il rallentamento della ripresa della domanda, l’aumento della produzione libica e le possibilità di un aumento della produzione nel gennaio 2021.

I jolly di venerdì saranno l’annuncio di un accordo di stimolo fiscale e il conteggio dell’impianto di Baker Hughes. I commercianti osserveranno anche i rapporti Flash US Manufacturing and Services PMI per eventuali indicazioni di crescita.

Un maggiore stimolo potrebbe dare ai prezzi una spinta di breve durata insieme a un taglio a sorpresa nel numero di piattaforme operative.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'