Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – Previsto trade instabile per i dettagli dell’accordo USA-Cina

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 15, 2019, 13:11 UTC

Sembra che le relazioni commerciali USA-Cina saranno al centro dell'attenzione dei trader per diverse settimane o fino a quando i due centri economici non firmeranno l'accordo commerciale "Fase Uno". Quindi aspettatevi un commercio bilaterale volatile.

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – Previsto trade instabile per i dettagli dell’accordo USA-Cina

I futures del petrolio greggio U.S. West Texas intermedio e internazionale di riferimento del Brent sono negoziati in ribasso martedì, dopo aver recuperato la maggior parte delle perdite iniziali. Il catalizzatore del secondo giorno di debolezza è la preoccupazione per le relazioni commerciali USA-Cina che sta sollevando preoccupazioni per l’indebolimento dell’economia globale e il calo della crescita della domanda.

Alle 11:55 GMT, il greggio WTI di Dicembre è a $ 53,29, in calo di $ 0,36 o -0,68% e il petrolio greggio di Dicembre Brent è a $ 59,04, in calo di $ 0,31 o -0,56%.

Anche i dati deboli provenienti dalla Cina stanno facendo pressione sui prezzi. Martedì scorso, il National Bureau of Statistics (NBS) ha riferito che i prezzi di chiusura delle fabbriche cinesi sono diminuiti al ritmo più rapido in più di tre anni a settembre. Ciò segue i dati doganali di lunedì che indicavano che le importazioni cinesi si erano contratte per un quinto mese consecutivo.

Venerdì, l’annuncio di un accordo commerciale parziale tra Stati Uniti e Cina ha contribuito ad aumentare i prezzi, ma questi guadagni sono stati cancellati lunedì quando la Cina ha dichiarato di voler continuare le discussioni prima di concordare la prima fase dell’accordo. Questa notizia ha riacceso le preoccupazioni sul terreno della domanda.

Tuttavia, il mercato ha avuto una leggera spinta martedì dopo che il segretario generale dell’OPEC Mohammad Barkindo ha dichiarato che l’OPEC e i suoi alleati “faranno qualsiasi cosa (è) in suo potere” per sostenere la stabilità del mercato petrolifero oltre il 2020.

Le crescenti tensioni in Medio Oriente stanno anche fornendo un po ‘di supporto alle preoccupazioni su una possibile interruzione del supporto dopo che il presidente Trump ha imposto sanzioni alla Turchia e ha chiesto all’alleato della NATA di fermare un’incursione militare nel nord-est della Siria che sta rapidamente rimodellando il campo di battaglia della più mortale guerra in corso nel mondo.

Secondo CNBC, la mossa evidenzia una crescente instabilità in Medio Oriente tra mesi di attacchi a petroliere e siti petroliferi all’interno e intorno alla regione del Golfo che esporta petrolio.

Previsioni giornaliere

Sembra che le relazioni commerciali USA-Cina saranno al centro dell’attenzione dei trader per diverse settimane o fino a quando i due centri economici non firmeranno l’accordo commerciale “Fase Uno”. Quindi aspettatevi un commercio bilaterale volatile.

Gli investitori a breve termine seguiranno gli inventari statunitensi. Questa settimana i prezzi potrebbero essere stimolati, poiché gli investitori si aspettano un calo degli inventari grezzi negli Stati Uniti.

I rapporti sugli inventari di questa settimana dell’American Petroleum Institute (API) e degli US Energy Information Administration (EIA) dovrebbero mostrare un leggero calo.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'