Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – Più alte dopo l’OPEC + I ritardatari promettono di soddisfare gli obblighi di riduzione dell’offerta

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 19, 2020, 13:04 UTC

Gli operatori sembrano dare all'OPEC + il beneficio del dubbio che tutti i suoi partecipanti daranno seguito ai loro impegni per ridurre la produzione.

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – Più alte dopo l’OPEC + I ritardatari promettono di soddisfare gli obblighi di riduzione dell’offerta

I futures sul greggio sul greggio U.S. West Texas Intermediate e di riferimento internazionale Brent, vengono scambiati in rialzo venerdì e in grado di chiudersi in rialzo per la settimana dopo che i produttori e gli alleati dell’OPEC hanno promesso di far fronte a tagli dell’offerta e segnali di domanda, colpire la crisi del coronavirus, riprendendosi.

Alle 10:46 GMT, il greggio WTI di Agosto è scambiato a $ 40,03, in rialzo di $ 0,98 o $ 2,51% e il petrolio greggio Brent di Agosto è a $ 42,40, in rialzo di $ 0,89 o + 2,14%. Entrambi i contratti future sono in linea con guadagni settimanali superiori al 9%.

In ritardo l’OPEC + promette una migliore conformità

L’Iraq e il Kazakistan, durante una riunione di un panel dell’OPEC + giovedì, si sono impegnati a rispettare meglio i tagli al petrolio, hanno detto fonti. Ciò significa che i marciapiedi dell’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio e gli alleati, noti come OPEC +, potrebbero approfondirsi a luglio.

“Esiste l’entusiasmo nel mercato per il fatto che la fornitura di petrolio è ancora sotto controllo”, ha affermato Paola Rodriguez Masiu, analista di Rystand Energy. “Un incontro positivo OPEC + lo fa e la sessione di ieri ha contribuito a rinnovare la fiducia.”

“L’aspetto chiave è che la conformità dell’OPEC + migliorerà nei prossimi mesi”, ha dichiarato Stephen Brennock del broker PVM.

Brent si sposta in Backwardation

In un ulteriore segnale di ripresa del mercato, giovedì il Brent è passato al backwardation, dove il petrolio per la consegna immediata costa più della fornitura successiva, per la prima volta dal 1° marzo.

Un premio per l’olio per la consegna immediata di solito indica un restringimento dell’offerta e incoraggia lo stoccaggio.

I raffinatori statunitensi mirano a bloccare i volumi del greggio dopo essere stati bruciati dagli arresti: fonti di Reuters

Le raffinerie statunitensi e altri acquirenti di petrolio greggio stanno rielaborando alcuni dei loro contratti di fornitura per garantire volumi dopo che molti sono stati tagliati inaspettatamente quando un crollo dei prezzi questa primavera ha portato i trapani a ridurre la produzione, hanno detto fonti.

Lo sforzo riflette la preoccupazione nel settore della raffinazione della possibilità di un altro calo dei prezzi del petrolio mentre i mercati mondiali continuano a vacillare dalla ricaduta economica dell’epidemia di coronavirus.

I venditori saranno probabilmente costretti ad accettare i termini poiché gli acquirenti restano scarsi nel mercato petrolifero, affermano gli operatori e gli analisti e segnalano Reuters.

Normalmente un calo dei prezzi è buono per le raffinerie, ma solo quando possono mettere le mani sull’offerta economica.

Previsioni giornaliere

L’azione dei prezzi suggerisce che gli operatori stanno offrendo all’OPEC + il beneficio del dubbio che tutti i suoi partecipanti daranno seguito ai loro impegni per ridurre la produzione. Se i produttori ritardatari compenseranno nei prossimi tre mesi la loro sovrapproduzione, ciò eliminerebbe effettivamente i barili extra dal mercato, anche se OPEC + non estenderà il suo record di offerta di 9,7 milioni di barili al giorno tagliati oltre luglio.

Inoltre, i commenti dei commercianti di petrolio globali Vitol e Trafigura su un rimbalzo della domanda di petrolio a giugno, riportati da Bloomberg, hanno favorito il mercato, ha affermato ANZ Research. Questa notizia sembrava compensare qualsiasi preoccupazione per un picco nei casi di coronavirus negli Stati Uniti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'