Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – Orsi guidati dall’aumento dei casi COVID-19, elezioni instabili

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Nov 9, 2020, 10:57 UTC

Giovedì la Commissione europea ha abbassato le sue previsioni di PIL per il 2020 e il 2021 a causa della seconda ondata di infezioni.

petrolio

Venerdì i futures sul petrolio greggio Brent del Texas occidentale degli Stati Uniti e di riferimento internazionale sono scambiati in ribasso, sotto la pressione del costante aumento delle infezioni da coronavirus e poiché l’esito delle elezioni presidenziali statunitensi rimane instabile.

Alle 12:59 GMT, il petrolio greggio WTI di dicembre è a $ 37,76, in calo di $ 1,03 o 02,66% e i futures sul petrolio greggio Brent di gennaio vengono scambiati a $ 39,96, in calo di $ 0,97 o -2,37%.

Funzionari europei vedono il caso di Coronavirus che pesa su richiesta

A spingere il mercato verso il basso sono le preoccupazioni per la distruzione della domanda a causa del numero in rapida crescita di casi di COVID-19 in tutto il mondo. Ieri la commissione esecutiva dell’Unione Europea ha abbassato le sue previsioni economiche, aggiungendo che l’economia non tornerà ai livelli pre-virus fino al 2023.

Inoltre, il vicepresidente della Banca centrale europea (BCE) Luis de Guindos ha dichiarato venerdì che la crescita della zona euro sarà probabilmente negativa nel quarto trimestre, poiché i paesi hanno imposto nuove restrizioni all’attività economica nelle ultime settimane nel tentativo di rallentare il contagio da coronavirus.

Giovedì la Commissione europea ha abbassato le sue previsioni di PIL per il 2020 e il 2021 a causa della seconda ondata di infezioni.

Nel frattempo, giovedì l’Italia ha registrato il suo più alto numero giornaliero di infezioni e i casi sono aumentati di almeno 120, 276 negli Stati Uniti, il secondo record giornaliero consecutivo mentre l’epidemia si diffonde in tutto il paese.

I commercianti crescono impazienti per il ritardo del risultato elettorale

Il candidato democratico Joseph Biden ha predetto la vittoria sul presidente Donald Trump dopo aver vinto due stati americani critici, mentre il presidente in carica repubblicano ha accusato una presunta frode con prove, ha intentato cause legali e chiesto il riconteggio in un aspro concorso che deve ancora essere deciso.

Il conteggio dei voti e le tendenze attuali suggeriscono che i repubblicani sono pronti a mantenere il controllo del Senato degli Stati Uniti, mentre i democratici avranno una maggioranza ridotta alla Camera dei rappresentanti.

Gli investitori scommettono che il democratico Joe Biden diventerà il prossimo presidente, ma i repubblicani manterranno il controllo del Senato, il che renderà difficile per i democratici approvare la maggiore spesa fiscale che hanno spinto.

Questa preoccupazione sta pesando sulla domanda di benzina e distillati statunitensi.

Previsioni giornaliere

Nonostante la battuta d’arresto odierna, le perdite di petrolio greggio potrebbero essere limitate poiché l’OPEC + dovrebbe ritardare il ripristino di due milioni di barili al giorno di fornitura a gennaio, dato il calo della domanda dai nuovi blocchi COVID-19. Inoltre, i rendimenti del Tesoro USA più bassi e la crescente domanda di attività rischiose dovrebbero continuare a pesare sul dollaro USA, il che potrebbe rendere i futures sul petrolio greggio denominati in dollari più attraenti per gli acquirenti stranieri.

Sfortunatamente, sembra che la maggiore volatilità sarà il tema nel lungo periodo fino a quando le autorità non acquisiranno il controllo sulla diffusione del virus, che include lo sviluppo di un vaccino di successo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'