Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – Operatori non troppo colpiti dall’accordo commerciale parziale

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 14, 2019, 12:37 UTC

Le prime debolezze odierne suggeriscono che l'accordo commerciale potrebbe essere già stato valutato sul mercato e senza nuovi sviluppi, gli operatori sono riluttanti a spingere i prezzi oltre il massimo di venerdì.

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – Operatori non troppo colpiti dall’accordo commerciale parziale

I futures intermedi e internazionali sul petrolio greggio degli Stati Uniti occidentali del Texas sono scambiati nettamente più in anticipo lunedì, mentre gli operatori mettono in dubbio la materialità dell’accordo commerciale parziale concordato venerdì da Stati Uniti e Cina. Mentre il presidente Trump sta pubblicando il commercio di fase uno come “molto sostanziale”, gli analisti affermano che sembra essere più una “tregua temporanea” che un vero affare.

Alle 08:01 GMT, il greggio WTI di Dicembre negozia $ 54,10, in calo di $ 0,68 o -1,24% e il petrolio greggio di Dicembre Brent è di $ 59,72, in calo di $ 0,79 o -1,31%.

Le preoccupazioni per l’accordo commerciale parziale sono state effettivamente rivelate alla fine di venerdì, quando gli operatori hanno mostrato scarsa reazione all’annuncio. Inoltre, i mercati sono stati principalmente supportati dalla notizia che una petroliera iraniana era stata attaccata da due missili al largo della costa dell’Arabia Saudita nel Mar Rosso.

Giovedì, inoltre, i prezzi sono stati supportati dai commenti dell’Arabia Saudita, che indicavano che l’OPEC e i suoi alleati avrebbero discusso ulteriormente della riduzione della produzione sulla scia della minore crescita della domanda dovuta al rallentamento dell’economia globale.

Le prime debolezze odierne potrebbero essere state rallentate da un rapporto che mostrava che la domanda cinese di petrolio rimane forte, tuttavia, con le sue importazioni di settembre che riflettono un aumento del 10,8% rispetto a un anno prima mentre le raffinerie aumentavano la produzione tra margini di profitto stabili e domanda di combustibile solido.

Previsioni giornaliere

Le prime debolezze odierne suggeriscono che l’accordo commerciale potrebbe essere già stato valutato sul mercato e senza nuovi sviluppi, gli operatori sono riluttanti a spingere i prezzi oltre il massimo di venerdì.

Inoltre, alcuni trader ritengono che l’accordo parziale non sia andato abbastanza lontano per ridurre o eliminare le tariffe che attualmente rallentano la crescita economica globale e di conseguenza ne richiedono la crescita.

“Pensiamo che l’accordo” sostanziale “del primo stadio fatto da Trump con la Cina assomigli più a una tregua che a un vero affare”, ha affermato Christiaan Tuntono, economista senior per l’Asia del Pacifico presso Allianz Global Investors.

Vishnu Varathan, Head of Economics and Strategy di Mizuho Bank, ha detto lunedì alla CNBC: in termini di problemi spinosi reali, nulla di tutto ciò viene eliminato. ”

“Quindi il ‘sostanziale’ è per i frutti a bassa pendenza – in realtà è un po ‘più basso dei frutti a bassa pendenza. E non abbiamo ancora visto nulla di vero materiale “, ha aggiunto.

Lieve reazione all’attacco missilistico sull’autocisterna

I mercati stanno inoltre mostrando scarsa reazione agli attacchi missilistici della petroliera iraniana venerdì. Prima di tutto, è stato versato poco olio. In secondo luogo, nessuno prevede un’escalation delle tensioni in Medio Oriente a causa dell’azione militare degli Stati Uniti. Molti credono che una guerra non risolva nulla.

È improbabile che la geopolitica conduca a un rally sostenibile a meno che non vi sia una reale interruzione dell’offerta.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'