Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – L’OPEC + sta considerando la riduzione della produzione di greggio di ulteriori 500.000 bpd

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 4, 2020, 15:25 UTC

La Russia è pronta a collaborare con l'OPEC sui mercati petroliferi globali, ha detto un portavoce del Cremlino martedì, rifiutando di commentare ulteriormente.

petrolio greggio

Martedì poco prima dell’apertura della sessione regolare, i future sul petrolio greggio U.S. West Texas Intermediate e dello standard internazionale Brent si muovono in rialzo. Dopo aver toccato un minimo di più di un mese all’inizio della sessione, i prezzi sono in ripresa tra le speranze di nuovi limiti di produzione dall’OPEC e dai suoi alleati per compensare qualsiasi potenziale declino della domanda innescato dal coronavirus.

Alle 13:44 GMT, i futures sul greggio WTI di marzo vengono scambiati $ 51,29, in rialzo di $ 1,18 o +2,35%. Il petrolio greggio di April Brent è di $ 55,14, in rialzo di $ 0,69 o +1,22%.

Lunedì le persone che hanno familiarità con la questione hanno detto a Reuters che l’OPEC e i suoi alleati, compresa la Russia, nota come OPEC +, stavano prendendo in considerazione la possibilità di tagliare la produzione di greggio di ulteriori 500.000 barili al giorno (bpd) a causa dell’impatto sulla domanda del coronavirus.

“Si prevede un taglio di mezzo milione di barili (al giorno), ma non escluderemo un taglio ancora più profondo se la situazione dovesse peggiorare”, ha affermato Margaret Yang, analista di CMC Markets. “Questa aspettativa ha favorito il commercio di petrolio oggi”.

Il Cremlino afferma che la Russia è pronta per la cooperazione OPEC, ma non ha offerto dettagli

La Russia è pronta a collaborare con l’OPEC sui mercati petroliferi globali, ha detto un portavoce del Cremlino martedì, rifiutando di commentare ulteriormente.

Lunedì il Cremlino ha dichiarato che il presidente Vladimir Putin e il re Salman dell’Arabia Saudita hanno parlato al telefono e hanno confermato la loro disponibilità a continuare a collaborare nel formato OPEC + per garantire stabilità sul mercato petrolifero globale.

“La Russia è pronta a collaborare in questo formato”, ha detto Dmitry Peskov ai giornalisti durante una regolare teleconferenza. Ha rifiutato di commentare quando gli è stato chiesto se la Russia fosse pronta a tagliare ulteriormente la sua produzione di petrolio.

L’OPEC sta prendendo in considerazione un incontro prima del previsto

L’OPEC e gli alleati, compresa la Russia, noti collettivamente come OPEC +, stanno prendendo in considerazione di tenere una riunione ministeriale il 14-15 febbraio, secondo fonti dell’OPEC +, prima della prossima riunione prevista per marzo.

Altre Notizie

Il direttore finanziario della BP, Brian Gilvary, ha detto a Reuters che il rallentamento economico provocato dal virus ridurrà il consumo di petrolio per tutto l’anno da 300.000 a 500.000 barili al giorno (bpd), circa lo 0,5% della domanda globale.

Nel frattempo, Goldman Sachs ha avvertito che mentre vede i produttori di petrolio rispondere alla situazione tagliando l’offerta, è probabile che l’impatto dell’epidemia di coronavirus sulla domanda manterrà elevata la volatilità dei prezzi spot.

Previsioni giornaliere

La combinazione di petrolio greggio che colpisce un’area di valore e la speculazione che l’OPEC taglierà l’offerta sta contribuendo a alimentare una manifestazione a copertura breve martedì. Lo schema del grafico indica che i mercati potrebbero formare un fondo di rialzo dei prezzi di chiusura potenzialmente rialzista. Se confermato, questo potrebbe portare a un rally controtendenza da 2 a 3 giorni.

Inoltre, “i prezzi del petrolio sono ora a livelli in cui ci aspetteremmo una risposta dell’offerta sia dall’OPEC che dai produttori di scisto e dove la Cina probabilmente cercherebbe di costruire inventari grezzi”, ha affermato Goldman in una nota.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'