Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – Le compagnie petrolifere sono impotenti quando si tratta di far crollare la domanda di benzina

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 3, 2020, 15:04 UTC

I commercianti ignorano principalmente i numeri dei titoli. Il fattore chiave del mercato è il crollo della domanda di benzina.

prezzi del petrolio

I venditori continuano a battere futures sul petrolio greggio U.S. West Texas Intermediate e Internazionale di riferimento Brent all’inizio di giovedì dopo che un rapporto del governo di mercoledì ha mostrato che la domanda di benzina è diminuita e il numero crescente di casi di COVID-19 ha indicato un rallentamento della ripresa economica globale.

Alle 09:02 GMT, i futures sul petrolio greggio WTI di ottobre vengono scambiati a $ 40,81, in calo di $ 0,70 o -1,69% e il petrolio greggio di dicembre Brent è a $ 44,16, in calo di $ 0,71 o -1,58%.

Il sell-off di oggi è il seguito del crollo di ieri che ha visto entrambi i benchmark scendere di oltre il 2%, con il WTI che è scivolato alla sua chiusura più bassa in quasi quattro settimane. Il Brent è attualmente scambiato al livello più basso dal 3 agosto. Entrambi i contratti future hanno cambiato le loro tendenze al ribasso secondo l’indicatore tecnico del grafico oscillante.

I dati EIA provocano una rottura netta

Un rapporto settimanale della US Energy Information Administration pubblicato mercoledì ha mostrato che la domanda di benzina negli Stati Uniti la scorsa settimana è scesa a 8,78 milioni di barili al giorno (bpd) dai 9,16 milioni di bpd di una settimana prima.

Le scorte di petrolio greggio sono diminuite più del previsto il fine settimana del 28 agosto, ma gli investitori hanno scrollato di dosso quei dati a causa dell’impatto dell’uragano Laura, che probabilmente ha distorto i risultati. Nel frattempo, l’attenzione rimane sulla domanda di benzina e distillati.

Rapporto settimanale degli inventari EIA

L’Energy Information Administration ha dichiarato mercoledì che le scorte di greggio sono diminuite di 9,4 milioni di barili nel fine settimana del 28 agosto a 498,4 milioni di barili, secondo i dati, rispetto alle aspettative degli analisti in un sondaggio Reuters per un calo di 1,9 milioni di barili.

Tale calo è stato guidato da un calo record della produzione, che è scesa di 1,1 milioni di barili al giorno a 9,7 milioni di barili al giorno, il minimo da gennaio 2018, poiché la maggior parte degli impianti offshore statunitensi sono stati chiusi per precauzione prima di Laura.

Le scorte di benzina sono diminuite di 4,3 milioni di barili nella settimana, ha detto l’EIA, rispetto alle aspettative di un calo di 3 milioni di barili.

Le scorte di distillati, che includono diesel e gasolio da riscaldamento, sono diminuite di 1,7 milioni di barili nella settimana, rispetto alle aspettative di un calo di 1,4 milioni di barili, hanno mostrato i dati dell’EIA.

Prospettive a breve termine

I commercianti ignorano principalmente i numeri dei titoli e si concentrano sugli aspetti interni del rapporto. Come accennato in precedenza, il fattore chiave del mercato è il crollo della domanda di benzina.

Ma in aggiunta a ciò, le raffinerie sono diminuite di 844.000 barili al giorno e i tassi di utilizzo delle raffinerie sono diminuiti di 5,3 punti percentuali al 76,7% della capacità totale, ha detto l’EIA.

Anche il prodotto fornito, un proxy per la domanda, era inferiore, il che potrebbe impedire alle raffinerie di aumentare la produzione.

Non c’è nulla che le compagnie petrolifere possano fare per aumentare la domanda, ma possono ritardare qualsiasi piano per aumentare la produzione. L’OPEC, d’altra parte, potrebbe dover rivedere il suo piano per aumentare la produzione se i prezzi continueranno a scendere.

I mercati potrebbero diventare nuovamente limitati nel breve termine, ma a prezzi molto inferiori. In altre parole, è probabile che i vecchi minimi per WTI e Brent diventino nuovi massimi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'