Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio: lateralmente verso il basso, poiché i commercianti alle prese con l’incertezza domanda / offerta

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 17, 2020, 16:49 UTC

La vera domanda è: in che modo l'incertezza sull'impatto dei nuovi blocchi sulla domanda di carburante influenzerà i prezzi?

petrolio

I futures sul petrolio greggio U.S. West Texas Intermediate e del benchmark internazionale Bren sono scambiati in ribasso a metà venerdì, mettendoli in grado di registrare una chiusura inferiore per la settimana. Gli operatori a lungo termine sembrano registrare utili e potrebbero esserci nuove vendite allo scoperto mentre gli investitori si preparano per un doppio colpo dalla distruzione della domanda a causa dell’impennata dei casi COVID-19 e dell’imminente riduzione dei tagli alla produzione dell’OPEC +, che potrebbe portare a aumento dell’offerta.

Alle 15:46 GMT, il greggio WTI di Settembre negozia $ 40,54, in calo di $ 0,39 o -0,95% e il petrolio greggio Brent di Settembre è a $ 42,93, in calo di $ 0,44 o -1,01%.

L’offerta potrebbe tornare

I commercianti sono preoccupati che l’offerta possa tornare a ruggire dopo che l’OPEC e i suoi alleati hanno deciso di tagliare i loro tagli record di 9,7 milioni di barili al giorno (bpd) di 2 milioni di bpd, a partire da agosto.

“L’aumento effettivo sarebbe più vicino a 1 milione di barili al giorno, dato che l’Iraq e altri paesi, che hanno prodotto più della loro quota da maggio a luglio, effettueranno ulteriori tagli in agosto e settembre”, ha affermato Vivek Dhar, analista di materie prime presso la Commonwealth Bank of Australia.

La domanda diventa il jolly

Giovedì, gli Stati Uniti hanno riportato almeno 75.000 nuovi casi COVID-19, un record giornaliero. La Spagna e l’Australia hanno riportato i loro salti giornalieri più ripidi in più di due mesi, mentre i casi hanno continuato a salire in India e in Brasile.

Finora il governo degli Stati Uniti ha indicato che non chiuderà l’economia, ma potrebbe non essere necessario, poiché molti dovrebbero ridurre le proprie attività commerciali e di guida per proteggersi da COVID-19. Ciò potrebbe pesare sulla domanda di benzina e distillati.

Prospettive a breve termine

Nella migliore delle ipotesi, i prezzi potrebbero diventare limitati. L’inizio dell’OPEC + tapering non è stata una sorpresa. Era stato telegrafato durante l’incontro di giugno. Inoltre, si tratta di una riduzione graduale, il che significa che i mercati saranno in grado di adattarsi piuttosto rapidamente a qualsiasi modifica dell’offerta.

Tuttavia, ci sarà un impatto sull’offerta, quindi sarà difficile costruire un caso per prezzi più alti se l’offerta aumenta. Quindi concludiamo semplicemente che gli elementi sono lì per un limite sui prezzi.

La vera domanda è: in che modo l’incertezza sull’impatto dei nuovi blocchi sulla domanda di carburante influenzerà i prezzi? Ovviamente, quando si parla della possibilità di una domanda inferiore unita a un’offerta più elevata, le prospettive a breve termine non possono essere estremamente rialziste.

Una maggiore offerta e una minore domanda ai migliori prezzi medi avranno un coperchio su di loro. Sebbene ci sarà incertezza, ci sarà comunque domanda. Pertanto, i prezzi potrebbero scendere, ma il supporto sarà lì per fermare il mercato da qualsiasi significativa riduzione dei prezzi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'