Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – L’Arabia Saudita aumenterà la produzione; Rapporto VIA al tocco

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 11, 2020, 13:02 UTC

Le notizie ribassiste di oggi sull'aumento della produzione di Aramco saudita compensano l'ottimismo sugli stimoli del governo per combattere l'epidemia di coronavirus. Inoltre, la notizia porta un po' di luce sulle aspettative di spesa e tagli alla produzione da parte dei produttori statunitensi.

petrolio

I futures sul petrolio greggio intermedio e internazionale di riferimento del Brent negli Stati Uniti occidentali sono in calo mercoledì dopo aver restituito i guadagni precedenti. I prezzi sono scesi dopo che l’Arabia Saudita ha dichiarato di essere stata diretta dal ministero dell’energia per aumentare la sua capacità produttiva di un milione di barili al giorno. Questa è una notizia ribassista perché aumenta le preoccupazioni per un futuro eccesso di offerta a causa della sovrapproduzione e di un forte calo della domanda dovuto allo scoppio del coronavirus.

Alle 11:51 GMT, il greggio WTI di maggio viene scambiato $ 33,58, in calo di $ 1,15 o -3,28% e il greggio di giugno Brent è a $ 37,01, in calo di $ 1,08 o -2,84%.

L’Arabia Saudita ha ordinato di aumentare l’output

Amin Nasser, Amministratore delegato saudita di Aramco, ha dichiarato che il ministero del petrolio gestito dallo stato ha chiesto al Ministero dell’Energia di aumentare la sua capacità di produzione a 13 milioni di barili al giorno (bpd) da 12 milioni bpd ora.

La CNBC ha aggiunto che l’Arabia Saudita ha pompato circa 9,7 milioni di barili al giorno negli ultimi mesi, ma ha una capacità aggiuntiva che può accendere e ha centinaia di milioni di barili di greggio in giacenza.

“Lo shock e la soggezione della strategia saudita ci suggeriscono che per riportare la Russia al tavolo dei negoziati, è grave nel causare gravi dolori ai prezzi e alle entrate per tutti i produttori di petrolio”, hanno affermato gli analisti di UBS in una nota.

Hanno anche detto: “I maggiori inventari di petrolio probabilmente peseranno sui prezzi nei prossimi mesi”.

I Russi biasimano l’Arabia Saudita per l’affare saltato

Il ministro russo dell’Energia Alexander Novak ha dichiarato che i piani dell’Arabia Saudita per aumentare la capacità produttiva “probabilmente non sono l’opzione migliore”, aggiungendo che Mosca ha avuto diverse telefonate con i membri dell’OPEC e non OPEC, ma che nessun partner aveva accettato la sua proposta.

Rapporto settimanale sulle scorte dell’American Petroleum Institute

L’API ha riferito alla fine di martedì che le forniture di greggio statunitensi sono aumentate di 6,4 milioni di barili per il fine settimana del 6 marzo. Il rapporto API ha anche mostrato che le scorte di benzina sono diminuite di 3,1 milioni di barili, mentre le scorte di distillati sono diminuite di 4,7 milioni di barili.

Previsioni giornaliere

I dati di inventario della Energy Information Administration (EIA) saranno rilasciati più tardi oggi alle 14:30 GMT.

I dati della VIA dovrebbero mostrare che gli inventari del greggio sono aumentati di 2,5 milioni di barili la scorsa settimana, secondo gli analisti. I commercianti prevedono inoltre un calo di 2,7 milioni di barili negli inventari di benzina e distillati.

Le notizie ribassiste di oggi sull’aumento della produzione di Aramco saudita compensano l’ottimismo sugli stimoli del governo per combattere l’epidemia di coronavirus. Inoltre, la notizia porta un po’ di luce sulle aspettative di spesa e tagli alla produzione da parte dei produttori statunitensi.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'