Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – L’adesione alla VIA, l’ottimismo degli accordi commerciali potrebbe innescare un aumento dei prezzi

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Nov 27, 2019, 15:34 UTC

Alle 15:30 GMT, la US Energy Information Administration (EIA) dovrebbe pubblicare il proprio rapporto settimanale sugli inventari. I commercianti prevedono un prelievo di 500.000 barili.

variante delta

I futures sul petrolio greggio intermedio e internazionale di riferimento del Brent negli Stati Uniti occidentali sono scambiati in rialzo poiché gli investitori continuano a scommettere che un accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina alleggerirà le preoccupazioni sulla crescita della domanda futura.

I commercianti stanno anche esprimendo ottimismo sul fatto che l’OPEC e i suoi alleati estenderanno il loro programma per ridurre la produzione almeno nel giugno 2020. Entrambi gli eventi stanno compensando un rapporto dell’industria petrolifera che ha mostrato una costruzione più grande del previsto negli inventari grezzi settimanali.

Alle 12:16 GMT, il greggio WTI di gennaio è a $ 58,58, in rialzo di $ 0,17 o +0,29%. Il greggio di gennaio Brent viene scambiato $ 64,50, in rialzo di $ 0,23 o +0,36%.

L’ottimismo degli accordi commerciali persiste

Gli ottimisti si aggrappano ai commenti positivi di Pechino e Washington. Il Ministero del Commercio cinese ha detto martedì che i negoziatori di Washington e Pechino hanno tenuto un’altra telefonata per discutere su come “risolvere i problemi fondamentali”. Trump ha proseguito affermando che gli Stati Uniti e la Cina sono in “crisi finale” nel raggiungere un accordo commerciale.

Commercianti rialzisti che sperano in estensioni del taglio di produzione

Gli operatori continuano ad aspettarsi che l’OPEC e i suoi alleati, inclusa la Russia, accettino di ridurre la produzione per sostenere i prezzi nella riunione del 5-6 dicembre. Si prevede che il più ampio gruppo di produttori estenderà la sua offerta di 1,2 milioni di barili al giorno a metà del 2020.

Molti commercianti ritengono che il gruppo avrebbe probabilmente aumentato i tagli alla produzione se Stati Uniti e Cina non avessero fatto progressi nei loro colloqui commerciali. Gli analisti di JP Morgan ritengono che i tagli potrebbero essere estesi fino alla fine del 2020.

Rapporto settimanale sulle scorte dell’American Petroleum Institute

Martedì in ritardo, l’API ha riferito di un inventario di petrolio greggio di 3,639 milioni di barili per il fine settimana del 21 novembre. I commercianti stavano cercando una build di circa 420.000 milioni di barili.

Secondo OilScore, “Dopo la mossa di inventario di oggi, l’estrazione netta è passata nel territorio di costruzione per l’anno, attestandosi a 830.000 barili per il periodo di riferimento di 48 settimane, utilizzando i dati API”.

L’API ha anche riferito di una produzione di 4,378 milioni di barili di benzina per il fine settimana del 21 novembre. Gli analisti stavano cercando una versione più piccola degli inventari della benzina di 1,222 milioni di barili per la settimana.

Gli inventari di distillati hanno visto un pareggio di 665.000 barili per la settimana, mentre gli inventari di Cushing sono diminuiti di 516.000 barili.

Previsioni giornaliere

Alle 15:30 GMT, la US Energy Information Administration (EIA) dovrebbe pubblicare il proprio rapporto settimanale sugli inventari. I commercianti prevedono un prelievo di 500.000 barili.

“Se i numeri sono simili all’API, questa sarebbe la quinta settimana consecutiva di build di stock e non sarebbe la lettura più costruttiva per WTI mentre ci dirigiamo verso la festa del Ringraziamento”, ha detto l’analista di ING Warren Patterson in una nota.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'