Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – Il sentimento passa a rialzista nelle speranze sui vaccini, accordo sul fondo di recupero dell’UE

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 21, 2020, 14:34 UTC

Gli sviluppi positivi sul vaccino e l'accordo dell'UE potrebbero essere sufficienti per lanciare finalmente i prezzi del greggio in un nuovo territorio.

petrolio

In questo articolo:

I futures sul petrolio greggio U.S. West Texas Intermediate e internazionale di riferimento del Brent stanno commerciando in rialzo martedì su notizie positive sugli studi sui vaccini e dopo che i leader dell’Unione europea (UE) hanno annunciato un accordo su un fondo di recupero da 750 miliardi di euro (857 miliardi di dollari) per aiutare la regione a riprendersi dalla crisi del coronavirus. Tuttavia, i prezzi sono ancora negoziati in un intervallo di tre settimane nel timore che nuovi blocchi potrebbero far deragliare una ripresa della domanda.

Alle 08:02 GMT, i future sul greggio WTI di settembre sono scambiati a $ 41,20, in rialzo di $ 0,28 o + 0,68% e il petrolio greggio di settembre Brent è a $ 43,68, in rialzo di $ 0,40 o + 0,92%.

Lunedì i mercati sono stati sotto pressione per gran parte della sessione, poiché gli investitori hanno ridotto le posizioni lunghe sulle preoccupazioni per la distruzione della domanda legata al coronavirus e la decisione dell’OPEC + di ridurre i tagli alla produzione in corso che hanno contribuito a far salire i mercati per due mesi.

I prezzi del petrolio sono cambiati intorno alla fine di lunedì con notizie positive sullo sviluppo di vaccini mentre i produttori di droga e le istituzioni mediche si affrettano a trovare un modo per contrastare la peggiore crisi sanitaria del mondo in un secolo.

Una serie di notizie positive sul fronte del vaccino alimenta il rally

Lunedì, John Kemp di Reuters ha scritto: “L’assunzione di posizioni in hedge fund in greggi e prodotti rimane desultoria poiché l’incertezza sulla direzione futura dei prezzi e sul decorso della pandemia di coronavirus aggrava il normale rallentamento del trading estivo”.

Ha anche scritto: “Nel complesso, la comunità degli hedge fund ha una posizione neutrale nel petrolio, ma leggermente ponderata verso il greggio anziché i carburanti”.

Questa posizione neutrale sembra essere cambiata rapidamente dopo che notizie positive nella caccia a un vaccino contro il coronavirus hanno alimentato il sentimento del mercato alla fine di lunedì.

Pfizer e BioNTec hanno riportato i primi dati positivi su un vaccino contro il coronavirus comune lunedì e un altro candidato dell’Università di Oxford e AstraZeneca hanno anche mostrato una risposta immunitaria positiva in uno studio iniziale.

I leader dell’UE raggiungono un accordo di stimolo rivoluzionario

I prezzi del petrolio greggio sono supportati anche dalla notizia di un accordo sui fondi di recupero dell’Unione europea che il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha dichiarato di ritenere che sarà considerato un “momento cardine” per l’Europa.

Previsioni giornaliere

Gli sviluppi positivi sul vaccino e l’accordo dell’UE potrebbero essere sufficienti per lanciare finalmente i prezzi del petrolio greggio in nuovi territori dopo averlo scambiato per un intervallo di quasi tre settimane. Ciò accadrà se gli speculatori decidessero di scommettere che la notizia supererà qualsiasi potenziale perdita di domanda dovuta all’aumento dei casi COVID-19 negli Stati Uniti e nel mondo e il previsto aumento dell’offerta dall’affare dell’OPEC + sui tagli alla produzione.

Più tardi martedì alle 20:30 GMT, gli operatori avranno la possibilità di rispondere agli ultimi dati di inventario dell’ American Petroleum Institute (API). Questo rapporto dovrebbe mostrare un calo di 1,3 milioni di barili.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'