Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – I trader scommettono numeri in rialzo dall’EIA per arginare le preoccupazioni sulla domanda dovute al COVID-19

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 5, 2020, 12:33 UTC

Il regalo ancora più grande per i tori del petrolio greggio nel rapporto sugli inventari delle API è stato il calo a sorpresa degli inventari della benzina.

petrolio

I futures sul petrolio greggio U.S. West Texas Intermediate e di riferimento internazionale del Brent stanno commerciando nettamente in rialzo mercoledì sulla base di un rapporto del settore privato che ha mostrato un forte calo delle scorte di greggio negli Stati Uniti. I commercianti stanno ancora seguendo il rialzo dopo la pubblicazione del rapporto martedì scorso in previsione di un altro rapporto rialzista da parte del governo più tardi oggi.

La manifestazione è una sorpresa per i venditori allo scoperto che sono stati colti dal rapporto mentre ponevano le loro scommesse ribassiste sulla preoccupazione che l’aumento delle infezioni da coronavirus causasse una riduzione della domanda di carburante.

Alle 11:25 GMT, il greggio WTI di Settembre negozia $ 43,01, in rialzo di $ 1,31 o + 3,14% e il greggio Brent di Dicembre è a $ 46,26, in rialzo di $ 1,02 o + 2,25%.

Rapporto settimanale sulle scorte dell’American Petroleum Institute

L’API ha segnalato alla fine di martedì un’enorme estrazione di inventari di petrolio greggio di 8,587 milioni di barili per il fine settimana del 31 Luglio. Gli analisti erano alla ricerca di un modesto inventario di 3,267 milioni di barili.

L’API ha anche riportato un prelievo di 1,748 milioni di barili di benzina per il fine settimana del 31 Luglio – rispetto alla costruzione della 1,083 milioni di barili della scorsa settimana. L’estrazione di questa settimana è paragonabile alle aspettative degli analisti per un’estrazione di 170.000 barili per la settimana.

Gli inventari di distillati sono aumentati di 3,824 milioni di barili durante la settimana, rispetto alla costruzione di 187.000 barili della scorsa settimana, mentre gli inventari di Cushing hanno visto un aumento di 1,63 milioni di barili.

Prospettive a breve termine

Mentre l’enorme riduzione inattesa degli inventari del greggio è stata una bella sorpresa, il dono ancora più grande per i tori del greggio è stato il calo a sorpresa degli inventari della benzina. Ha contribuito ad alleviare parte della pressione al ribasso del greggio a causa della distruzione della domanda dovuta all’ondata di casi COVID-19.

Da adesso fino a quando gli Stati Uniti avranno la diffusione del coronavirus, l’attenzione sarà rivolta alla domanda di benzina e distillati. La domanda di benzina sarà legata all’economia americana che si avvicina alla normalità e che le persone tornano al lavoro. La domanda di distillati sarà guidata da un aumento del consumo di carburante per jet man mano che un numero maggiore di persone riprenderà a volare.

“Vediamo che la domanda di benzina si avvicina quasi al 7% su base annua nel corso del terzo trimestre, con gasolio/diesel che registrano un calo del 4% circa, il che implica un continuo rallentamento della ripresa, con un ritorno globale ai livelli del 2019 quest’anno sempre più in dubbio “, ha detto JBC Energy.

Il rapporto sugli inventari settimanali della US Energy Information Administration verrà rilasciato alle 14:30 GMT. Si prevede che mostrerà un piccolo calo nelle scorte di greggio, ma potrebbe sorprendere come i numeri API. Una grande attrazione negli inventari della benzina potrebbe innescare un altro picco al rialzo.

Cercare un tono rialzista a condizione che il contratto futures WTI di dicembre possa contenere oltre $ 41,72. Il prossimo importante obiettivo al rialzo è $ 46,37. Più velocemente l’economia può riprendersi dall’impatto di COVID-19, più rapidamente ci arriveremo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'