Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – I trader non sono rimasti colpiti dal nuovo stimolo cinese; Attendere il rapporto EIA

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 20, 2020, 12:45 UTC

Sulla base della reazione ai numeri API, non mi aspetto una grande reazione ai dati EIA se esiste una build più grande del previsto. Tuttavia, se il numero EIA soddisfa le aspettative o scende al di sotto delle stime, cerca un aumento dei prezzi.

opec

I futures sul petrolio greggio U.S. West Texas Intermediate e internazionale di riferimento del Brent sono scambiati in maniera altalenante giovedì, poco prima dell’apertura della sessione regolare e della pubblicazione degli ultimi dati sugli inventari governativi. All’inizio della sessione, entrambi i contratti a termine hanno raggiunto i massimi di un mese, ma i rally si sono arrestati dopo aver testato i livelli di resistenza tecnica.

Tre fattori hanno contribuito alla forza precedente di oggi e all’aumento dei prezzi di mercoledì. Sono stati nuovi stimoli dalla Cina, un calo dei nuovi casi di coronavirus nell’epicentro dell’epidemia e problemi di approvvigionamento in Venezuela e Libia.

Alle 11:19 GMT, il greggio di aprile WTI viene scambiato a $ 53,57, in rialzo di $ 0,08 o +0,15% e il petrolio greggio di aprile Brent è a $ 58,96, in calo di $ 0,16 o -0,27%.

I guadagni potrebbero essere stati limitati da un’altra ondata di inventari di petrolio greggio negli Stati Uniti dopo che una previsione del settore privato ha mostrato un’inattesa settimanale.

La Cina taglia il tasso di prestito di riferimento

Il fatto che la Cina abbia tagliato il tasso di prestito di riferimento giovedì ha contribuito ad alleviare le preoccupazioni per il rallentamento della domanda nel secondo più grande consumatore mondiale di petrolio e nel più grande importatore di petrolio greggio. La mossa non è stata una sorpresa poiché era già quotata sul mercato. All’inizio della settimana, la banca centrale cinese ha fatto delle mosse che hanno determinato il taglio dei tassi di oggi.

Inoltre, la reazione potrebbe essere stata disattivata perché ci vuole tempo perché il cambiamento circoli nell’economia. In secondo luogo, il numero di fabbriche aperte al mercato è ancora basso, quindi è difficile vedere la domanda stabilizzarsi in questo momento.

Nuovi decessi per coronavirus colpiti da un minimo di tre settimane

La Cina ha riportato 349 nuovi casi confermati nella provincia di Hubei mercoledì, il più basso in più di tre settimane, mentre il bilancio delle vittime è aumentato di 108, in calo rispetto a 132 del giorno precedente.

Sebbene questo indicatore sia importante, ci sono quegli scettici che credono che non sappiamo ancora abbastanza del virus per chiamarlo contenuto. Alcuni credono che potrebbe essere in letargo, in attesa di riemergere quando le persone tornano al lavoro.

Preoccupazioni di approvvigionamento riemergono

Mercoledì gli Stati Uniti hanno sanzionato un’unità commerciale del colosso petrolifero russo Rosneft per i suoi legami con il PDVSA statale venezuelano, una mossa che potrebbe soffocare ulteriormente le esportazioni di greggio del membro OPEC.

Allo stesso tempo, il conflitto in Libia che ha portato a un blocco dei suoi porti e giacimenti petroliferi non mostra segni di risoluzione.

Tagliare l’offerta è quasi sempre rialzista per i prezzi del greggio. In questo caso, penso che le mosse stiano sostenendo i prezzi piuttosto che spingerli verso l’alto. Il principale motore dell’azione dei prezzi secondo me rimane la speculazione che l’OPEC e i suoi alleati ridurranno ulteriormente la produzione quando si incontreranno a marzo. La reazione sul mercato potrebbe arrivare prima se la Russia dice che andrà d’accordo con il piano.

Rapporto settimanale sulle scorte dell’American Petroleum Institute

L’API ha riferito alla fine di mercoledì che le scorte di greggio sono aumentate inaspettatamente di 4,16 milioni di barili durante la settimana conclusasi il 14 febbraio, rispetto alle aspettative degli analisti di un inventario da 2,494 milioni di barili.

L’API ha anche riportato un prelievo di 2,67 milioni di barili di benzina per il fine settimana del 14 febbraio. Gli analisti stavano cercando una build da 435.000 barili per la settimana.

Gli inventari dei distillati sono diminuiti di 2,63 milioni di barili durante la settimana, mentre gli inventari di Cushing sono aumentati di 4,21 milioni di barili.

Previsioni giornaliere

Giovedì, la US Energy Information Administration (EIA) pubblicherà il rapporto settimanale sugli inventari alle 16:00 GMT. Si prevede che mostrerà una build da 3,3 milioni di barili.

Sulla base della reazione ai numeri API, non mi aspetto una grande reazione ai dati EIA se esiste una build più grande del previsto. Tuttavia, se il numero EIA soddisfa le aspettative o scende al di sotto delle stime, cerca un aumento dei prezzi.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'