Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – I timori di rallentamento economico globale pongono l’attenzione sulla domanda

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 2, 2019, 11:43 UTC

Nonostante le prospettive generalmente amichevoli per l'offerta di questa settimana, i prezzi sono diminuiti considerevolmente a causa delle notizie decisamente ribassiste sulla produzione statunitense. Questa notizia, unita a notizie simili dall'Europa, sono segni di un rallentamento economico globale e questo è ribassista per i prezzi.

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – I timori di rallentamento economico globale pongono l’attenzione sulla domanda

Mercoledì il future sul greggio statunitense intermedio e internazionale di riferimento del greggio Brent è scambiato in modo misto, tuttavia il sentimento è chiaramente ribassista e lo slancio è al ribasso. Poco più di due settimane fa, i commercianti erano preoccupati per l’offerta dopo che un attacco alle strutture petrolifere dell’Arabia Saudita ha aumentato i prezzi di circa il 20% in più. Martedì, il contratto futures degli Stati Uniti è stato negoziato al di sotto del colpo inferiore prima del balzo dei prezzi, cancellando più di tutti quei guadagni. Il contratto Brent sta seguendo da vicino.

Alle 08:52 GMT, i future del greggio WTI di Novembre vengono scambiati a $ 53,75, in rialzo di $ 0,13 o +0,24% e il greggio di Dicembre Brent è a $ 58,67, in calo di $ 0,22 o -0,37%.

Il catalizzatore dietro la pressione di vendita è stata la debole notizia economica statunitense che ha offuscato le prospettive della domanda del greggio. L’attività manifatturiera americana è crollata a un minimo di oltre 10 anni a settembre, quando la guerra commerciale USA-Cina ha pesato sulle esportazioni, secondo un sondaggio dell’Institute for Supply Management (ISM).

L’indice dell’attività manifatturiera ha mostrato una lettura di 47,8, secondo il rapporto ISM, in calo per il secondo mese consecutivo e inferiore alle aspettative degli economisti di 50,1. Una lettura inferiore a 50 indica una contrazione.

Rapporto settimanale sulle scorte dell’American Petroleum Institute

L’API ha segnalato alla fine di martedì un grande prelievo di scorte di petrolio greggio di 5,92 milioni di barili per il fine settimana del 26 settembre. I commercianti stavano cercando una costruzione da 1,567 milioni di barili.

L’API ha anche riferito di una produzione di 2,133 milioni di barili di benzina per il fine settimana del 26 settembre. Gli analisti prevedevano un prelievo delle scorte di benzina di 449.000 barili per la settimana di riferimento.

Gli inventari di distillati sono diminuiti di 1,741 milioni di barili durante la settimana, mentre gli inventari di Cushing sono aumentati di 373.000 barili.

Previsioni giornaliere

Questa settimana, il greggio WTI è sceso del 4,10% e il greggio Brent è sceso del 3,65%. La pressione di vendita è guidata principalmente dalle preoccupazioni della domanda.

Dal lato dell’offerta, la notizia ribassista è che l’Arabia Saudita ha riportato la piena produzione di petrolio e la capacità ai livelli a cui erano prima degli attacchi alle sue strutture il 14 settembre. Tuttavia, questa notizia è superata dai rapporti che mostrano un calo della produzione negli Stati Uniti, in Russia e nell’OPEC. Anche il rapporto sull’API rialzista di martedì è di supporto.

Nonostante le prospettive generalmente amichevoli per l’offerta di questa settimana, i prezzi sono diminuiti considerevolmente a causa delle notizie decisamente ribassiste sulla produzione statunitense. Questa notizia, unita a notizie simili dall’Europa, sono segni di un rallentamento economico globale e questo è ribassista per i prezzi.

La relazione odierna sui lavori nel settore privato ADP potrebbe anche pesare sui prezzi se i dati sono deboli. I commercianti di petrolio greggio seguiranno anche il rapporto sui salari non agricoli degli Stati Uniti di venerdì. Andando avanti, non solo gli operatori del greggio osserveranno i rapporti del settore, ma guarderanno anche i rapporti economici degli Stati Uniti a causa dei timori che l’economia possa dirigersi verso una recessione. Ciò significherà solo una domanda inferiore.

Si prevede che il rapporto dell’US Energy Information Administration di oggi alle 14:30 GMT mostrerà una build di 2,0 milioni di barili, ma puoi lanciare questa stima poiché il rapporto API ha mostrato un prelievo inatteso.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'