Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – I tagli alla produzione dell’OPEC+ produzione contribuiscono a prolungare il rally

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 2, 2021, 14:52 UTC

Forse la spinta ai prezzi martedì creerà un crescente ottimismo sulla domanda poiché i trader sembrano scommettere su una rapida ripresa economica degli Stati Uniti.

petrolio greggio

In questo articolo:

I futures sul petrolio greggio U.S. West Texas Intermediate e di riferimento internazionale Brent sono scambiati circa l’1% in più all’inizio di martedì dopo che un rapporto ha mostrato che i principali produttori di greggio stavano frenando la produzione come promesso approssimativamente in conformità con i loro impegni OPEC +, estendendo i guadagni nonostante le preoccupazioni per la debole domanda durante pandemia di coronavirus.

Alle 09:10 GMT, il petrolio greggio WTI di marzo viene scambiato a $ 54,18, in rialzo di $ 0,63 o + 1,18% e il petrolio greggio di aprile Brent è a $ 57,00, in rialzo di $ 0,65 o + 1,15%.

Scorte USA in calo, ripresa della domanda

Due fattori che spingono i prezzi al rialzo sono il calo delle scorte di greggio degli Stati Uniti e l’aumento della domanda di carburante invernale a causa di una delle peggiori tempeste di neve che hanno colpito il nordest degli Stati Uniti negli ultimi anni.

I dati della US Energy Information Administration (EIA) la scorsa settimana hanno mostrato un prelievo di 2,3 milioni di barili di scorte al Cushing, Oklahoma, hub di consegna per i futures del greggio. È previsto un altro calo settimanale di 2,3 milioni di barili, hanno affermato analisti e commercianti citando un rapporto di Wood Mackenzie.

Nel frattempo, il nord-est degli Stati Uniti è stato colpito da una potente tempesta di neve invernale, che ha colpito una vasta fascia che si estende dalla Pennsylvania attraverso il New England e causando disagi diffusi a New York e in altri importanti centri urbani della regione.

I produttori frenano la produzione

La produzione di greggio dell’OPEC è aumentata per il settimo mese a gennaio, ma l’aumento è stato inferiore al previsto, ha rilevato un sondaggio Reuters.

L’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC) stava pompando 25,75 milioni di barili al giorno (bpd) a gennaio, secondo l’indagine, in aumento di 160.000 bpd da dicembre.

Gli analisti di mercato affermano che l’OPEC ha mostrato più disciplina nel mantenere i suoi impegni poiché le crescenti infezioni da COVID-19 minacciano qualsiasi ripresa della domanda.

Inoltre, i tagli volontari di 1 milione di barili al giorno da parte del leader de facto dell’OPEC, l’Arabia Saudita, dovrebbero essere attuati dall’inizio di febbraio fino a marzo.

La produzione russa è aumentata a gennaio ma in linea con l’accordo sulla riduzione della produzione, mentre in Kazakistan il volume del petrolio è diminuito nel corso del mese. Entrambi i paesi sono membri del gruppo OPEC + che si è unito per aiutare a sostenere i prezzi con tagli alla produzione.

La produzione russa di condensati di petrolio e gas è aumentata di 120.000 barili al giorno (bpd) a 10,16 milioni di barili al giorno a gennaio da dicembre, a seguito dell’accordo sulla limitazione della produzione, hanno detto lunedì a Reuters due fonti che hanno familiarità con i dati.

Il Kazakistan ha tagliato la sua produzione di petrolio del 2% a gennaio rispetto al mese precedente a causa delle interruzioni di corrente, che ha anche migliorato la sua conformità con l’accordo OPEC +, secondo due fonti del settore che hanno familiarità con la questione e calcoli Reuters.

Previsioni giornaliere

Forse la spinta ai prezzi martedì creerà un crescente ottimismo sulla domanda poiché i trader sembrano scommettere su una rapida ripresa economica degli Stati Uniti.

Lunedì, Goldman Sachs ha scritto di ritenere che il petrolio greggio Brent potrebbe raggiungere i 65 dollari al barile più avanti nel corso dell’anno. UBS prevede che il Brent raggiungerà i 63 dollari al barile entro la seconda metà di quest’anno e i 65 dollari entro il primo trimestre del 2022.

“Una volta che la massa critica della popolazione sarà vaccinata quest’anno, pensiamo che la domanda di petrolio aumenterà ulteriormente”, ha detto UBS, aggiungendo “con l’OPEC ei suoi alleati (OPEC +) che si sforzano di mantenere la produzione mondiale di petrolio al di sotto della domanda, ci aspettiamo che le scorte di petrolio continuino anche loro a calare.”

“Il greggio è supportato da molti piccoli fattori questa settimana: i prelievi previsti a Cushing, un improvviso aumento della domanda di carburante invernale in un clima più freddo e ulteriori colloqui a Capitol Hill sui controlli degli stimoli”, ha affermato John Kilduff, partner di Again Capital LLC a New York.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'