Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – I prezzi scendono prima del rapporto sugli inventari settimanali dell’EIA

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 3, 2020, 11:55 UTC

Incoraggiata dai segnali di ripresa del mercato, l'OPEC + sta valutando di estendere il taglio oltre Giugno.

petrolio

I futures sul petrolio greggio U.S. West Texas Intermediate e di riferimento del Brent sono scambiati in ribasso mercoledì poco prima dell’apertura della sessione regolare dopo aver rinunciato ai guadagni precedenti. Non vi è alcun motivo chiaro per l’adeguamento dei prezzi in questo momento, ma potrebbe essere correlato alla quadratura delle posizioni in vista del rapporto settimanale sugli inventari della US Energy Information Administration.

Alle 10:57 GMT, i futures sul greggio WTI di Luglio vengono scambiati $ 36,00, in calo di $ 0,81 o -2,20% e il petrolio greggio Brent di Agosto è a $ 38,89, in calo di $ 0,68 o -1,72%.

All’inizio della sessione il greggio WTI è salito ai massimi livelli dal 9 marzo, mentre il Brent ha toccato il suo prezzo più alto dall’11 marzo.

Il Brent ha fatto l’avanzamento più significativo, spostandosi per la prima volta da oltre $ 40 al barile da marzo, supportato da segnali di ripresa della domanda colpita dal coronavirus, minori scorte statunitensi e aspettative che l’OPEC + manterrà in atto tagli alla produzione di petrolio.

Inoltre, in una mossa che suggerisce che l’eccesso di approvvigionamento si sta allentando, l’American Petroleum Institute (API) martedì scorso ha dichiarato che gli inventari del greggio USA sono diminuiti di 483.000 barili.

Si prevede che l’OPEC + mantenga il taglio della produzione in atto

L’OPEC + dovrebbe tenere la prossima riunione giovedì. Il cambiamento nella data della riunione è avvenuto dopo che il membro OPEC Algeria, che detiene attualmente la presidenza di turno del gruppo, ha proposto che la riunione fosse anticipata dalla data originale del 9-10 giugno.

Ad aprile, l’OPEC + ha accettato di ridurre la produzione di petrolio di un record di 9,7 milioni di barili al giorno (b/d), circa il 10% della produzione globale. La mossa è stata progettata per sostenere i prezzi in quanto la pandemia di coronavirus ha portato a un crollo senza precedenti della domanda di petrolio.

Incoraggiata dai segnali di ripresa del mercato, l’OPEC + sta valutando di estendere il taglio oltre Giugno. I rapporti dicono che la nuova alleanza probabilmente estenderà l’impegno per ridurre la produzione di petrolio di 9,7 milioni di barili al giorno da luglio a settembre.

L’API segnala un’abbassamento delle scorte a sorpresa

I prezzi del petrolio greggio sono aumentati martedì alla fine, dopo che il rapporto sugli inventari settimanali dell’American Petroleum Institute (API) ha mostrato una piccola estrazione di petrolio greggio di 483.000 barili per il fine settimana del 29 maggio. Gli analisti stavano cercando una build di 3,038 milioni di barili.

L’API ha anche riportato una build di 1.706 milioni di barili di benzina per il fine settimana del 29 maggio rispetto alla build della 1.120 barili della scorsa settimana. L’estrazione di questa settimana si confronta con le aspettative degli analisti per una build da 1,0 milioni di barili per la settimana.

Le scorte di distillati sono aumentate di 5,917 milioni di barili durante la settimana, rispetto alla costruzione di 6,907 milioni di barili della scorsa settimana, mentre le scorte presso l’hub di futures di Cushing, Oklahoma sono diminuite di 2,2 milioni di barili.

Outlook giornaliero

La US Energy Information Administration (EIA) rilascerà i suoi dati settimanali sugli inventari oggi alle 14:30 GMT. I trader stavano cercando una build da 3,0 milioni di barili. Abbinare questa stima potrebbe mettere sotto pressione i prezzi, mentre un pareggio inaspettato potrebbe aumentare i prezzi per la sessione.

Come spesso accade, potremmo vedere la notizia che la Russia sta ostacolando i negoziati preliminari per le estensioni del taglio della produzione. Anche se i russi probabilmente raggiungeranno un terreno comune con l’OPEC +, potrebbero provare a spingere per un accordo da 1 a 2 mesi piuttosto che l’estensione di 3 mesi ampiamente prevista.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'