Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – I prezzi continuano a diminuire per problemi di distruzione della domanda per COVID-19

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 9, 2020, 07:11 UTC

I prezzi di fabbrica Cinesi sono diminuiti per il settimo mese consecutivo in agosto, ma al ritmo annuale più lento da marzo, suggerendo una continua ripresa.

petrolio greggio

Mercoledì i futures del petrolio greggio U.S. West Texas Intermediate e Internazionale di riferimento Brent si stanno abbassando leggermente dopo una brusca interruzione nella sessione precedente, poiché una recrudescenza dei casi COVID-19 in alcuni paesi ha sollevato i timori di un altro round di distruzione della domanda, minando le speranze di un ripresa costante dell’economia globale.

Alle 06:10 GMT, i futures sul petrolio greggio WTI di ottobre vengono scambiati a $ 36,52, in calo di $ 0,24 o -0,65% e il petrolio greggio di dicembre Brent è a $ 40,06, in calo di $ 0,30 o -0,74%.Martedì, il WTI è sceso di oltre l’8%, mentre il Brent ha perso più del 5%.

Crescita dei casi COVID-19 che pesano su richiesta

Con entrambi i principali benchmark petroliferi scambiati vicino ai minimi di tre mesi, sembra che la domanda si stia muovendo all’indietro, principalmente a causa dei picchi nei casi globali di COVID-19. La crisi sanitaria globale continua a divampare senza sosta con casi che salgono in India, Gran Bretagna, Spagna e diverse parti degli Stati Uniti.

L’aumento dei profitti delle raffinerie potrebbe essere uno dei vantaggi del calo della domanda

Sebbene il persistere dell’epidemia minacci la domanda, un gruppo di analisti lo vede come un potenziale vantaggio per le raffinerie che lottano per realizzare un profitto.

Gli analisti di Eurasia hanno affermato in una nota che l’epidemia minaccia le speranze di una ripresa economica globale che potrebbe ridurre la domanda di combustibili dal gas per aviazione al diesel, sebbene il crollo dei prezzi potrebbe riportare i profitti della raffineria in territorio positivo.

“Sarebbe una mossa importante e potenzialmente un segno per l’industria che le riduzioni della capacità di produzione e lavorazione del greggio hanno finalmente raggiunto il loro obiettivo nell’adeguare il settore in linea con la minore domanda”, ha detto.

I prezzi della fabbrica cinese sono diminuiti per il settimo mese consecutivo ad agosto

Nelle notizie che potrebbero influenzare la domanda futura, i prezzi alla fabbrica cinese sono diminuiti per il settimo mese consecutivo ad agosto, ma al ritmo annuale più lento da marzo, suggerendo che le industrie dell’economia n. 2 al mondo hanno continuato a riprendersi dalla forte flessione indotta dal coronavirus.

L ‘indice dei prezzi alla produzione (PPI) è diminuito del 2,0% rispetto all’anno precedente ad agosto, ha detto mercoledì il National Bureau of Statistics (NBS). Ciò era in linea con le aspettative in un sondaggio Reuters, ma il calo è stato più modesto del calo del 2,4% a luglio.

Nel frattempo, l ‘indice dei prezzi al consumo (CPI) è aumentato del 2,4% il mese scorso rispetto all’anno precedente, come previsto, più lentamente di un aumento annuo del 2,7% a luglio.

Previsioni giornaliere

È probabile che i prezzi continuino a scendere nel breve termine fino a quando non raggiungeranno un’area di valore sui grafici che si rivelerà attraente per gli acquirenti. Tuttavia, non confonderlo con un cambiamento nelle prospettive della domanda. Gli utenti acquisteranno olio relativamente economico se possono conservarlo per un uso successivo. Questo è il motivo per cui i prezzi scendono in primo luogo.

Potremmo assistere a un rimbalzo tecnico dovuto a condizioni di ipervenduto a breve termine, ma è probabile che qualsiasi rally significativo a copertura di breve sia avventato da venditori allo scoperto aggressivi. A nessuno piace short in the hole anche se pensano che i prezzi continueranno a scendere, quindi la cosa migliore da fare in alcuni casi è aspettare un rally di rimbalzo.

A causa della festa del Labor Day di lunedì, mercoledì non ci sarà alcun rapporto sugli inventari settimanali della US Energy Information Administration. È stato spostato a giovedì. Tuttavia, l’American Petroleum Institute rilascerà le sue statistiche settimanali alle 14:30 GMT.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'